Cronaca

Precarietà, lavoro gratuito e tirocini a vita: studenti lasciano davanti a Prefettura i ‘pacchi regalo’ del Jobs Act

Genova. Precarietà, tirocini a vita e lavoro gratuito sono stati depositati sotto forma di pacchi regalo natalizi all’ingresso della Prefettura di Genova da un gruppo di ragazzi dell’Unione degli studenti nel giorno in cui il Jobs Act sembra arrivare in dirittura d’arrivo in Senato. Un ‘blitz’ scenografico e pacifico con tanto di striscione “Ci vogliono precari, saremo inflessibili” a bloccare per pochi secondi l’ingresso del palazzo del Governo.

“Sono questi i regali che il Jobs Act sta preparando alle nuove generazioni” dicono gli studenti . “Nonostante l’opposizione dimostrata da centinaia di migliaia di studenti, precari e lavoratori che il 14 novembre hanno riempito le piazze di tantissime città italiane contro il Jobs Act – spiegano in un comunicato che uno di loro legge al megafono – il governo Renzi continua imperterrito nell’approvazione di questa riforma che qualche giorno fa è stata varata nelle sue linee guida alla Camera, e oggi verrà votata in Senato. Qualora passasse, la palla andrà nelle mani del governo che con decreti attuativi provvederà ad eliminare quello che resta dei diritti e delle garanzie dei lavoratori, a flessibilizzare ulteriormente le forme contrattuali atipiche che diventeranno la norma, a istituzionalizzare definitivamente la precarietà.”

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.