Quantcast
Sport

Pallavolo, Coppa Liguria femminile: Serteco Volley School e Volare approdano nella finale a tre

Genova. Le cinque vincitrici dei gironi della prima fase e la migliore seconda classificata (l’Admo Volley) si sono affrontate ieri sera negli incontri di semifinale per la Coppa Liguria femminile.

Quindici le squadre iscritte; restano in gara in tre che si affronteranno nella giornata finale.

La sfida più interessante è andata in scena a Genova Quarto, dov’era di fronte le prime due della graduatoria della Serie C: Serteco Volley School e Iglina Albisola. Le ragazze condotte da Paolo Repetto si sono aggiudicate il primo set per 19-25; poi, però, è arrivata la veemente reazione delle genovesi. Il sestetto di coach Franco Saccomani si è imposto per 3 a 1, con i parziali di 25-17, 25-16, 25-20.

Passa il turno anche la Grafiche Amadeo Sanremo, a scapito dell’Admo Volley. La terza e la quinta forza del campionato si sono affrontate nella palestra di Villa Ormond, casa delle Matuziane. La formazione guidata da Marco Trabucco, dopo aver perso il primo set per 25-16, ha reagito pareggiando i conti con un 25-18. Le sanremesi, però, decise a riscattare le recenti sconfitte in campionato, hanno chiuso i conti con un 3 a 1, con i parziali di 25-19 e 25-16.

Raggiunge la finale a tre anche il Volare Volley che era ospite del Villafranca, unica squadra di Serie D ad aver raggiunto la fase di semifinale. La squadra allenata da Andrea Carozzi è partita male, cedendo il primo set per 28-26. Poi, però, le biancorosse hanno reagito, aggiudicandosi i tre successivi set, tutti molto equilibrati: 20-25, 23-25, 22-25.

Saranno quindi Serteco Volley School, Grafiche Amadeo Sanremo e Volare Volley a contendersi la Coppa Liguria femminile, in un triangolare che si giocherà a gennaio.

La Coppa Liguria maschile ha visto la disputa di un quadrangolare tra settembre e ottobre, vinto dall’Admo Volley con 8 punti, seguito dal Cus Genova con 6, dallo Spinnaker Albisola con 4, dal Loano Volley con 0. Admo Volley e Cus Genova si affronteranno nella finale, a gennaio.