Cronaca

Oms Ratto: via all’occupazione permanente della fabbrica

Genova. I lavoratori della Oms Ratto hanno dato il via allo sciopero e all’occupazione permanente della fabbrica. Una protesta già annunciata ieri, quando gli operai hanno occupato pacificamente la sede della Regione Liguria in piazza De Ferrari.

Iniziative causate dall’annuncio dell’amministratore delegato, che ha comunicato la messa in liquidazione della società. Intanto, sempre ieri, l’assessore regionale Enrico Vesco ha garantito un vertice urgente con l’azienda e il liquidatore della società per mettere in sicurezza gli stipendi dei lavoratori e attivare gli ammortizzatori sociali.

Un secondo passaggio su cui i sindacati sono stati fermi è la necessità che al tavolo di trattativa aperto da diversi mesi al Ministero dello Sviluppo economico per il piano industriale di Esaote sia presente anche l’azienda bresciana Ellemaster, con cui Esaote ha siglato un accordo per l’esternalizzazione del lavoro prodotto fino ad oggi da Oms Ratto. Come da accordi con la Regione infatti Ellemaster dovrebbe assorbire il personale di Oms Ratto (56 dipendenti) che da oggi si trova senza lavoro.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.