Quantcast
Cronaca

Meteo, sole e freddo fino al nuovo anno: temperature in risalita verso il fine settimana previsioni

porto antico sole

Genova. Tempo freddo e asciutto. Così la Liguria saluterà il 2014 e darà il benvenuto al nuovo anno. E se il 2014 è starò l’anno più caldo e piovoso degli ultimi decenni, l’inverno di cui stiamo avendo un assaggio in questi giorni non sembra destinato a durare ancora a lungo.

Ancora per oggi dicono i meteorologi di Limet “cielo pressoché sereno su tutti i settori, eccezion fatta per una qual certa nuvolosità in seno al Golfo e ai bacini marittimi genovesi e savonesi durante le ore antimeridiane. Seguiterà a soffiare un vivace vento settentrionale, specie sui crinali appenninici e in prossimità degli sbocchi vallivi. Clima fresco sulla costa, piuttosto rigido nei fondovalle interni e in quota, ove le temperature rimarranno negative per l’intero periodo”.

E il nuovo anno si aprirà sulla medesima lunghezza d’onda “pur all’interno di un quadro termico progressivamente più tiepido, complice la graduale spinta verso E di un vasto promontorio anticiclonico a matrice azzorriana, che entro il fine-settimana prenderà completo possesso dell’Europa centro-occidentale e del bacino del Mediterraneo, di fatto polverizzando in toto quanto costruito fino ad ora dalla stagione invernale”.

Più informazioni