Cronaca

Meteo Liguria, solstizio d’inverno dai toni autunnali e miti: il freddo dopo Santo Stefano previsioni

sole e nuvole

Liguria. Questo fine settimana coincide con l’inizio, secondo il calendario astronomico, dell’inverno, che prenderà avvio precisamente questa sera alle 23.03. In realtà, come spiegano gli esperti del centro Limet, l’inverno meteorologico è definito dal 1° dicembre al 28 febbraio, ma questa stagione, indipendentemente dalle due date, è rimasta improntata nel segno dell’autunno molto mite e anomalo.

L’espansione dell’anticiclone delle Azzorre verso il Mediterraneo e parte dell’Europa occidentale mantiene condizioni di tempo stabile. Le temperature risultano superiori alle medie sia nei valori minimi sia in quelli massimi, che grazie all’ampio soleggiamento nella giornata di ieri hanno toccato punte di 16 o 17 gradi lungo la fascia costiera.

Secondo le previsioni Limet, anche in avvio di settimana si farà sentire la protezione anticiclonica, ma non sono escluse a partire da martedì infiltrazioni di aria umida nei bassi strati, a causa di un primo graduale cedimento dell’alta pressione sul suo bordo più occidentale. Potremmo assistere così al ritorno della maccaja lungo la costa con qualche pioviggine sparsa in un contesto termico sempre mite. I modelli anche quest’oggi vedono un possibile cambiamento, di segno invernale, subito dopo la giornata del 26, Santo Stefano.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.