Cronaca

Meteo Liguria, arriva l’inverno: nevicate nell’interno, attenzione per freddo e mareggiate

neve febbraio 2013 allerta meteo 2

Liguria. Come preannunciato, passato il Natale, la colonnina di mercurio si è abbassata, il vento si è alzato e anche sulla nostra regione ha fatto capolino l’inverno. E proprio in concomitanza con la prima ondata di freddo, la protezione civile della Liguria ha emesso lo stato di attenzione. Oggi assistiamo infatti a un nuovo rinforzo dei venti che potranno diventare forti, con locali raffiche fino a 60/70 km/h, mentre nella parte centrale della giornata le temperature subiranno un ulteriore calo, si legge nel bollettino Arpal.

E oggi torneranno seppur deboli anche le precipitazioni, a partire dal mattino, sparse su tutta la regione. Sul centro-Levante ligure saranno possibili isolati rovesci nelle ore centrali e nella prima parte del pomeriggio. Possibili deboli nevicate nell’interno, generalmente sui 300-500 metri, con fenomeni più rilevanti sempre sul centro-Levante. Ma non si illuda chi è sulla costa: gli sconfinamenti al momento appaiono poco probabili, e comunque temporanei e isolati.

Già nel tardo pomeriggio e in serata assisteremo a un probabile esaurimento delle precipitazioni. Resterà però il disagio per freddo nelle zone maggiormente esposte, con possibile formazione di ghiaccio nelle ore notturne nell’interno.
Anche il mare, agitato sotto costa, molto agitato al largo, potrà dare qualche preoccupazione con possibili mareggiate nel genovese di levante.

Domenica, probabile ulteriore calo delle temperature ma con assenza di precipitazioni significative. Mare in calo. Resta il livello di attenzione per freddo nelle zone maggiormente esposte ai venti da Nord.
Per la prossima settimana al momento non sono previste precipitazioni significative: probabile cielo sereno o poco nuvoloso con temperature in calo e venti forti.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.