Economia

Mercato di Bolzaneto, scade appalto per la Tiemme senza clausola sociale: presidio e raccolta rifiuti a rischio

Cronaca

Genova. Sciopero, presidio e raccolta dei rifiuti a rischio nel mercato ortofrutticolo di Genova Bolzaneto. Oggi infatti è scaduto l’appalto alla cooperativa Tiemme che si occupava della raccolta ma l’azienda subentrante ha rifiutato di assumere i lavoratori come avviene solitamente in questi casi: “Amiu ha fatto un nuovo bando senza inserire la clausola sociale – spiega Giovanni Ciaccio Uiltrasporti – così la cooperativa Insieme che ha vinto il nuovo appalto si è rifiutata di assumere gli 8 lavoratori della Tiemme che ora sono senza lavoro”.

“Si tratta dell’ennesimo colpo al lavoro nella nostra città – scrivono in una nota unitaria Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti – con l’aggravante che a pagarne le spese sono anche i cittadini che questa mattina si sono svegliati con un cumulo enorme di rifiuti giacenti presso il mercato ortofrutticolo”. I lavoratori della Tiemme infatti stanno presidiando l’area impendendo ch il personale di Amiu raccolga i rifiuti fino a che l’azienda non fisserà un incontro con le due cooperative: “Amiu, in qualità di appaltante, deve farsi carico di questa incredibile situazione che la stessa azienda ha contribuito a creare, senza premurarsi delle conseguenze delle proprie azioni su lavoratori e cittadini”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.