Cronaca

Mercantino del vintage e Rigiocattolo: nel cuore di Genova torna la solidarietà

rigiocattolo

Genova. Piazza De Ferrari si trasforma in uno spazio dedicato all’ecologia e alla solidarietà, animato da decine di giovani volontari di Sant’Egidio. Inizierà venerdì pomeriggio la sedicesima edizione de “Il Rigiocattolo”, la manifestazione con cui ogni anno i bambini e i giovani della Comunità di Sant’Egidio portano l’ecologia e la solidarietà con l’Africa al centro delle principali piazze italiane ed europee.

Da venerdì 12 a domenica 14 dicembre (venerdì h. 15-19, sabato e domenica h. 9-19), sotto il grande abete di piazza De Ferrari verrà allestita la grande mostra mercato in cui sarà possibile acquistare i giochi usati. Sul palco la musica di band giovanili di tutta la Liguria e le testimonianze di bambini e giovani che hanno scoperto che “nessuno è troppo giovane per aiutare chi è più povero di lui”.
L’intero ricavato della manifestazione, infatti, servirà a sostenere il programma “Dream” di Sant’Egidio, per la lotta all’Aids e alla malnutrizione in Africa.

Circa 200 metri cubi di giocattoli di ogni tipo sono stati raccolti in questi mesi in oltre 50 scuole di tutta la città. A pulirli, aggiustarli, dividerli per genere più di 150 studenti liceali e i 300 bambini e ragazzi delle “Scuole della pace” che Sant’Egidio organizza quotidianamente in tutta la città: dal Cep alla Valbisagno, da Begato a Cornigliano al Centro Storico.
Un lavoro volontario notevole, divertito ma pieno di convinzione. Un impegno “controcorrente” in un tempo di crisi, in cui la solidarietà sembra difficile e “fuori moda”.

Negli stessi giorni e orari, nello spazio 46r, nell’atrio di Palazzo Ducale, si terrà una mostra-mercato di abbigliamento ed accessori vintage per sostenere i pranzi di Natale organizzati dalla Comunità di Sant’Egidio per centinaia di anziani, disabili, carcerati, senza dimora, rom, bambini di tutta la città.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.