Liguria, dal primo gennaio nuove norme per gli impianti termici

renzo guccinelli

Liguria. Nuove disposizioni e criteri per l’esercizio, il controllo, la manutenzione e l’ispezione degli impianti termici. Lo stabilisce un provvedimento della Regione Liguria approvata in mattinata dalla giunta e recepisce quanto previsto dalle recenti normative in materia di manutenzione e ispezioni di impianti termici e costituisce un ulteriore passo avanti nell’attuazione delle politiche energetiche regionali rispetto alle direttive UE.

Le disposizioni, che entreranno in vigore dal 1 gennaio 2015, rendono omogenee su tutto il territorio regionale le procedure di trasmissione dei rapporti, i costi, le modalità degli accertamenti e le ispezioni sull’efficienza energetica e la sicurezza degli impianti termici (caldaie condominiali, impianti autonomi e per il raffrescamento di potenza superiore ai 12 kw). La nuova normativa prevede anche l’attivazione di modalità informatizzate per l’invio dei rapporti per semplificare e snellire le procedure e trasparenza dei controlli e delle ispezioni.

Il provvedimento, in vigore dal 1 gennaio 2015, sostituisce gli attuali regolamenti comunali e provinciali relativi alle manutenzioni e ispezioni degli impianti confermando il ruolo di autorità competenti ai comuni sopra i 40 mila abitanti ed alle province sulla restante parte del territorio che opereranno sulla base dei criteri fissati dalle disposizioni regionali.

“Si completa così un lavoro importante sotto il profilo normativo in materia di efficienza energetica, portando la Liguria fra le prime regioni completamente in linea con le direttive Europee in materia”, spiega Guccinelli.

“E’ stato fatto un grande lavoro di consultazione con gli enti preposti ai controlli (province e comuni sopra i 40 mila abitanti) e con le associazioni di categoria che rappresentano le numerose aziende che operano nel settore impiantistico per garantire un graduale passaggio verso la digitalizzazione dei processi”, aggiunge l’assessore e “da gennaio partirà una campagna formativa ed informativa su tutto il territorio regionale per portare comunicare le novità introdotte agli addetti ai lavori ed ai cittadini liguri”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.