Genova. Il Consiglio di Amministrazione Amiu ha nominato Ivan Strozzi nuovo Direttore Generale Amiu, sostituendo Pietro Antonio D’Alema.
Ivan Strozzi, laureato in chimica industriale, è nato a Reggio Emilia nel 1946, ed ha maturato una lunga esperienza nel campo ambientale, passando da esperienze tecnico-gestionali a consolidate esperienze di gestione societaria.
I punti salienti del suo curriculum riguardano la carica come Direttore Generale (1995-1997) in Amiat di Torino, stessa carica che ha ricoperto dal 1997 al 2000 nell’Azienda speciale della città di Padova per unificare le tre Aziende Municipalizzate (acqua-gas, rifiuti, trasporti); dal 2000 al 2006 è ritornato in Amiat come Amministratore Delegato, seguendo i processi e la creazione degli impianti necessari alla chiusura del ciclo dei rifiuti della città (come la chiusura per fine vita della discarica afferente a Torino, la costruzione dell’impianto di selezione della raccolta differenziata e del termovalorizzazione di Gerbido). Nel 2006 ha realizzato la fusione delle società multiservizi di Parma, Reggio Emilia e Piacenza in Enìa SpA, con sede a Parma, società successivamente portata alla quotazione in borsa. Nel 2008 è stato chiamato, sempre come Amministratore Delegato, in Acam SpA a La Spezia, dove è rimasto fino al 2012.
Nel 2014, nominato Presidente e Amministratore delegato di AMA Roma, ha rinunciato all’incarico in seguito ad una inchiesta giudiziaria di una società messinese in cui Enìa aveva una partecipazione societaria acquisita dalla precedente gestione, regolarmente dismessa dallo stesso Strozzi. Attualmente il reato ascritto risulta prescritto ed il sindaco Ignazio Marino, lo scorso 23 giugno, gli ha conferito la medaglia del Bimillenario Augusteo, prestigioso riconoscimento del comune di Roma.