Cronaca

Genova, via alle procedure per affidare ai privati la gestione dei bacini

porto di genova calata gadda

Genova. Il Comitato portuale ha approvato la modifica al regolamento esistente che consente a Ente Bacini di avviare le procedure per affidare a gara anche il Terzo Bacino di carenaggio (così come avvenuto in passato per i bacini 2, 4 e 5). La delibera da quindi mandato al presidente di impostare l’affidamento della gestione complessiva dei bacini di carenaggio ai privati, prima attraverso una procedura di manifestazione di interesse e in seguito attraverso una gara internazionale.

Resta intesa la garanzia occupazionale e contrattuale per i dipendenti. L’obiettivo, come previsto in diverse sedute del comitato negli anni scorsi, è quello di “superare progressivamente il modello societario a maggioranza pubblica”: un caso isolato in Italia. Il presidente dell’Autorità portuale Luigi Merlo ha annunciato che a gennaio convocherà un confronto sul tema con le segreterie confederali, le categorie e Confindustria.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.