Sport

Da Genova a Gerusalemme in bici: l’ “impresa”di Alessandro Zeggio attraverso 7 Paesi

Da Genova a Gerusalemme in bici

Genova. Sabato 20 dicembre, alle ore 17 Castello D’Albertis, Museo delle Culture del Mondo, ospita un appuntamento speciale per raccontare l’esperienza di Alessandro Zeggio, recatosi a Gerusalemme in bicicletta partendo da Genova e attraversando gli stessi luoghi visitati dal Capitano d’Albertis nel primo ‘900. Più di 5 mila chilometri attraverso sette paesi verranno raccontati grazie alla proiezione di un video dell’“impresa” e al reportage fotografico del viaggio. Accanto alle immagini di Alessandro Zeggio verranno mostrate anche alcune foto inedite del Capitano, scelte e commentate da Anna D’Albertis.

Sede dell’appuntamento non poteva che essere Castello D’Albertis, cuore della multiculturalità in città. Un viaggio, quello di Zeggio, che è stato una vera e propria full immersion tra i popoli e le meraviglie di quei paesi, dalla lunare Cappadocia ai grigi territori palestinesi, proseguendo con l’epilogo inaspettato oltre Gerusalemme, fino a Petra.

Chi vorrà visitare il museo potrà usufruire di un ingresso agevolato già dalle 15, mentre a fine evento, alle 18.30, verrà proposta la visita guidata per un minimo di 10 partecipanti a € 8.50 (comprensiva di ingresso). Chi non potesse visitare il museo in giornata, potrà utilizzare il biglietto in altra data. La serata terminerà con un momento conviviale e piacevole, grazie ad un Biodrink e a una buona focaccia genovese, serviti nel bar del Castello da Garisenda Ricevimenti a un prezzo solidale (facoltativo, costo €5,00).

L’evento è svolto in collaborazione con Cooperativa Solidarietà e Lavoro scs-onlus, che gestisce il museo e altri importanti luoghi di cultura cittadini, l’Associazione Promozione Sociale “Yeast”, che sostiene la mobilità internazionale, la promozione del territorio Ligure e lo scambio di buone pratiche tra diverse culture, e “Fiab,” che da 25 anni sostiene e promuove la mobilità sostenibile in città.

Per i ciclisti che volessero accompagnare Alessandro Zeggio fino al Castello, l’appuntamento è in Piazza De Ferrari alle ore 16.15 (lato Palazzo Ducale). Per eventuale noleggio bici a pedalata assistita Enjoy Green tel. 348.3066311. L’evento viene realizzato grazie al contributo di Topmarket Foto-Video e l’esposizione delle foto di Alessandro Zeggio e del Capitano d’Albertis sarà visibile per tutto il periodo delle feste natalizie. Evento gratuito (fino a capienza sala), info: 010.2723820; castellodalbertis@solidarietaelavoro.it.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.