Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Flc Cgil: Claudio Croci nuovo segretario Genova e Liguria

Più informazioni su

Genova. Il Comitato Direttivo della Federazione Lavoratori Conoscenza ha eletto ieri il nuovo Segretario Generale della categoria a livello provinciale e regionale, Claudio Croci.

Croci ha una lunga militanza in sindacato e una conoscenza approfondita del mondo della scuola da dove proviene. Dopo alcuni anni di precariato in qualità di insegnante tecnico pratico entra stabilmente all’Istituto tecnico industriale per chimici (oggi Gastaldi – Abba) in qualità di assistente tecnico. Da subito si iscrive all’allora sindacato scuola diventando presto delegato per poi essere distaccato a tempo pieno in sindacato dove diventerà segretario generale dell’allora CGIL Scuola genovese. Vive l’esperienza dei decreti delegati che rivoluzionano il modo di fare scuola, le battaglie per il tempo pieno e il riconoscimento professionale del personale ausiliario, tecnico e amministrativo. La sua esperienza del sindacato si arricchisce quando l’Organizzazione gli chiede di diventare amministratore confederale, incarico che ricoprirà per oltre dieci anni al termine dei quali viene chiamato in Filcams e poi nuovamente al sindacato della Conoscenza.

Claudio Croci riceve l’eredità sindacale da Adriano Bertolini, prematuramente scomparso, in un momento di grande fermento nel mondo del lavoro, a partire dallo sciopero generale del prossimo 12 dicembre che interessa la scuola pubblica e privata, la formazione professionale, l’università e ricerca, le accademie e i conservatori, e la grande vertenza che riguarda 250 mila precari a livello nazionale