Politica

Erzelli, la richiesta di Regione e Comune: secondo polo IIT al posto di Ingegneria

iit morego

Genova. Il secondo polo dell’IIT e i suoi 300 ricercatori nel parco tecnologico degli Erzelli, al posto della Facoltà d’Ingegneria dell’Università di Genova. E’ la richiesta, inviata sotto forma di lettera al Mise, firmata da Regione e Comune.

“Siamo arrivati all’idea di smontare il pacchetto finanziario dell’Università di Genova per il trasferimento di Ingegneria agli Erzelli perché dopo 7 anni fermi, il governo comincia a dire ‘a questo punto ne parliamo’ – ha spiegato il presidente Claudio Burlando in consiglio regionale durante la relazione di bilancio 2015. – Insieme al sindaco Marco Doria ho scritto al Mise per fare in modo che i 15 milioni di euro aggiuntivi ai 140 che verrebbero perduti da qui a fine anno se non fossero finalizzati dall’Università vengano assegnati all’Iit”. Penso che ciò possa avvenire – ha poi detto Burlando – in modo che l’Iit aggiunga 300 ricercatori alla sua squadra con un secondo polo agli Erzelli specializzato nella riabilitazione
robotica, vogliamo sviluppare il parco tecnologico non attraverso l’Università, ma attraverso l’Iit”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.