Emigrazione storica, giovedì “Cuori nel pozzo” a palazzo San Giorgio

Palazzo san giorgio

Genova. Si conclude con il volume Marsilio Editore, il ciclo di presentazioni di libri dedicati al tema dell’emigrazione storica italiana organizzato da CISEI in collaborazione con Mu.M.A., La Maona, Autorità Portuale di Genova e Fondazione Casa America. L’appuntamento è per giovedì 4 dicembre alle ore 17.00 a Palazzo San Giorgio – Genova con l’opera di Roberta Sorgato, insegnante-scrittrice di Ponte di Piave (Treviso), orgogliosamente figlia di trevigiani emigrati in Belgio per cercare lavoro.

“Cuori nel pozzo” è uno spaccato della realtà storica, economica, sociale, culturale e politica dell’Italia in un significativo arco di tempo che va dal primo conflitto mondiale fino all’immediato secondo dopoguerra passando attraverso il ventennio della dittatura fascista.

In questo contesto trova naturale collocazione uno dei fenomeni tanto importanti quanto, spesso, dimenticati o sottovalutati, come l’emigrazione italiana nel mondo, raccontato attraverso lo sguardo della gente comune. In particolare viene spiegato il fenomeno della massiccia emigrazione dei lavoratori italiani verso le miniere del Belgio e descritto il difficile percorso di inserimento nel Paese di accoglienza in equilibrata osservanza delle leggi locali ed orgogliosa difesa delle proprie origini e dei suoi valori.

Toccante la ricostruzione fedele della sciagura avvenuta l’8 febbraio 1956 al Rieu du Coeur a Quaregnon nella quale persero la vita otto minatori di cui sette italiani, uno di loro era il padre dell’autrice Roberta Sorgato. Attenta l’analisi delle ripercussioni e conseguenze istituzionali e soggettive, immediate e a lungo termine.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.