Efficienza, riduzione delle emissioni e fonti rinnovabili: approvato il piano energetico regionale 2014-2020

pannelli solari

Liguria. Ridurre i consumi di energia sul territorio puntando sull’efficienza energetica nei settori residenziale, terziario, imprese e cicli produttivi; incrementare lo sfruttamento delle fonti rinnovabili di energia, portando la produzione energetica regionale da 146 KW/Tep a 373 KW/Tep entro il 2020.

Sono questi alcuni dei punti del piano energetico ambientale regionale (PEAR), approvato oggi in Giunta su proposta dell’assessore allo sviluppo economico Renzo Guccinelli per definire la strategia energetica regionale, gli obiettivi e le linee di sviluppo per il periodo 2014-2020. Attraverso il PEAR la Regione Liguria ha come fine il raggiungimento degli obiettivi energetici ed ambientali stabiliti dalla Unione Europea nell’ambito delle politiche “Europa 20-20-20” (riduzioni gas serra del 20%, incremento fonti rinnovabili del 20% e aumento dell’efficienze energetica del 20%) in materia di efficienza energetica, produzione da fonti rinnovabili e riduzione delle emissioni della CO2.

“Il piano rappresenta un modello di sviluppo sostenibile del territorio – spiega Guccinelli – oltre a proporsi la crescita economica e occupazionale”. Con il nuovo piano energetico la Regione Liguria vuole dotarsi di un documento di posizionamento strategico di supporto alla programmazione dei fondi europei 2014-2020 in materia di energia, formazione nei settori della green economy, sviluppo economico delle imprese operanti nel settore dell’energia e sviluppo rurale. Il PEAR sarà disponibile dalla data di pubblicazione dell’avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione per ricevere i pareri dei soggetti competenti e territorialmente interessati e per la consultazione pubblica.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.