Sport

Edoardo Stochino è lo “Sportivo Ligure dell’Anno”: ecco l’elenco dei premiati

edoardo stochino

Liguria. Si celebrerà venerdì 12 dicembre la 22ª edizione del premio regionale “Sportivo Ligure dell’Anno“. La cerimonia, promossa e organizzata dall’assessorato allo sport della Regione Liguria, si terrà alle ore 16 a Genova presso la Sala delle Grida del Palazzo della Borsa in Piazza De Ferrari.

Nell’albo d’oro a Benedetta Durando (scherma) ed Emma Quaglia (atletica leggera), premiate nella stagione 2013, succede Edoardo Stochino. Tesserato per Fiamme Oro Napoli e Nuotatori Genovesi, il 17 agosto 2014 il ventisettenne nuotatore chiavarese conquista la medaglia di bronzo agli Europei di Berlino nella 25 km. Allievo di Filippo Tassara, carriera iniziata alla Lavagna 90 sotto la guida di Stefano Ulivi, Stochino si distingue anche i quarti posti ottenuti nel 2010 agli Europei di Balaton ed ai Mondiali di Roberval.

“Sarà sicuramente una bella festa di sport – spiega l’assessore regionale allo sport Matteo Rossi – in cui ringrazieremo e celebreremo tanti sportivi che hanno portato alla ribalta la nostra Liguria. Campioni di diverse discipline, età e livello. Tutti uniti dalla passione e dallo spirito di sacrificio che ha permesso loro di raggiungere risultati d’eccellenza”. Matteo Rossi e le massime autorità sportive e istituzionali premieranno anche altre 39 eccellenze sportive liguri.

Nell’atletica, spicca Alberto Boretti (Cus Genova), vincitore ai Giochi del Mediterraneo con la 4×100 azzurra. Nelle bocce Diego Rizzi (Taggese) vanta il nuovo record mondiale di tiro di precisione, oltre all’argento in questa specialità agli Europei e il bronzo a terne. Applausi, nel calcio per tre importanti realtà: la Virtus Entella, per la sua promozione in Serie B, il Molassana Boero, fresca novantenne e promossa in Eccellenza dopo aver impiegato 15 calciatori del vivaio, e la Goliardicapolis per i titoli importanti a livello giovanile. Un premio anche a Fabio Fossati per l’ennesima salvezza ottenuta, nella stagione 2013-2014, con il Sestri Levante.

Nella canoa, sotto la luce dei riflettori, ci sono due ragazze: Beatrice Grasso (Elpis), quarta ai Mondiali Assoluti Senior a squadre, e Francesca Capodimonte (Sabazia), quinta agli Europei Under 23. Il bronzo agli Europei di Belgrado e il titolo mondiale Under 23, sempre nel 4 senza, valgono un prezioso riconoscimento anche al canottiere Cesare Gabbia (Elpis). A cinque mesi dalla Grande Partenza del Giro d’Italia, la Regione Liguria celebra anche i primi 75 anni del Giro dell’Appennino, premiando il presidente dell’US Pontedecimo Ivano Carrozzino, insieme a due talenti: Nicolò Bonifazio (Lampre-Merida) vincitore della Coppa Agostoni, e Gloria Scarsi (UC Alassio), campionessa italiana su strada. Passerella importante anche per il varazzino Francesco Colombo, campione europeo di downhill.

Sono Asia D’Amato (Andrea Doria), argento ai Nazionali Allieve, e Sabrina Deiana (Auxilium Genova), seconda ai campionati italiani di ritmica, le premiate della ginnastica. La Carispezia Hockey Sarzana del presidente Maurizio Corona brilla nell’hockey pista per la partecipazione europea in Coppa Cers. Spicca, invece, l’oro europeo (argento mondiale) di Vittorio Marino (Spazio Danza) nel ju jitsu.

Nel 2014 il motociclista Davide Soreca è campione mondiale di enduro (classe Youth 125). Nel nuoto pinnato Fipsas, è Elisa Mammi (Gonzatti) a distinguersi con i titoli italiani ed il quarto posto alle Universiadi. Negli sport di squadra, spiccano la promozione della Bic Genova (A1 basket in carrozzina), lo scudetto delle pallanuotiste della Mediterranea Imperia e il prestigioso Trofeo del Giocatore assegnato alla Rari Nantes Bogliasco. Con la Serteco, ora in forza alla Colombo, i pallavolisti Paolo Porro, Andrea Corradino, Francesco Leoni e Giacomo Nebbia sono campioni d’Italia Under 13 3vs3.

I fratelli Paola e Matteo Fraschini (Sturla Pattinaggio) vincono, nel 2014, rispettivamente il sesto titolo mondiale e l’alloro europeo. Tre spadiste sul tetto d’Europa: sono le Under 23 Brenda Briasco (Esercito-Cesare Pompilio), Federica Santandrea (Genovascherma) e Luisa Tesserin (Cesare Pompilio).

C’è una promessa importante, a Sarzana, negli sport invernali: è Leonardo Clivio, vincitore del criterium nazionale Cuccioli. Sara Ambrosini (Centro Ippico 3M) vince gli Europei giovanili nella specialità reining. Per l’ennesimo titolo italiano e la conferma in azzurro, un riconoscimento andrà anche alla poliziotta Federica Perugini (Scuola Taekwondo Genova).

Ampio capitolo dedicato al tennis con il TC Genova, finalista 2013 e campione d’Italia 2014 nella Serie A femminile, il Park, per il tricolore Under 14 femminile vinto nel 2013, e la spezzina Costanza Traversi (CT Spezia). E’ campione mondiale nella specialità 3D l’arciere Alessio Noceti (Arcieri Tigullio).

Nella vela Luigi De Mari è campione mondiale classe x35 con Giochelotta. Su segnalazione dell’Ufficio Scolastico Regionale, saranno premiati anche gli studenti protagonisti nell’atletica all’Aquila e nel golf a Selvazzano Dentro.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.