Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Chiavari, erogazione in favore di Atp: in giunta disposto il contratto di finanziamento

Chiavari. Con la costituzione del Tavolo Paritetico tra i cinque comuni azionisti di minoranza ATP S.P.A. in data 28.11.2014, si è concretizzata l’ultima delle condizioni necessarie perché i Comuni azionisti di minoranza di A.T.P. S.p.A. potessero intervenire in aiuto di A.T.P.. Questa mattina la Giunta del Comune di Chiavari ha dato mandato al Dirigente competente di firmare il contratto di finanziamento, finalizzato all’erogazione in favore di ATP S.p.A. della complessiva somma di competenza pari ad euro 176.424,36.

“Abbiamo mantenuto concretamente l’impegno preso per il salvataggio A.T.P., che rappresenta un importante sacrificio economico per le casse comunali, ma è finalizzato alla salvaguardia del servizio di trasporto pubblico, essenziale per tutto il nostro territorio, e dell’occupazione”, dichiara il sindaco Roberto Levaggi.

“Vigileremo, in maniera coordinata con gli altri comuni azionisti di minoranza, il buon andamento del piano di risanamento aziendale della società controllata ATP Esercizio S.rl. e di funzionamento ATP S.p.A., affinché i soldi pubblici impiegati possano realmente servire a conseguire il pareggio di bilancio nel 2014 e negli esercizi successivi e soprattutto prevenire nuove crisi aziendali – aggiunge l’assessore ai Trasporti, Nicola Orecchia – Verificheremo, in particolare, che ATP Esercizio srl rispetti il piano di risanamento, contenendo i costi ed acquisendo i ricavi preventivati, riduca l’utenza abusiva, ottimizzi l’impiego delle risorse, rinnovi il parco mezzi con il concorso della Regione ed assicuri in genere l’efficacia ed efficienza del servizio”.