Sport

Basket, Serie A2: aLmore Genova, contro il Geas Sesto arriva la seconda sconfitta stagionalerisultati

AlMore Genova Vs Mercede Alghero
Foto d'archivio

Genova. Seconda sconfitta stagionale per l’aLmore Genova, al cospetto della capolista Geas, che così si è presa la rivincita sulle rosanero, unica formazione capace, fin qui, di battere (60-56 il risultato dell’andata) la corazzata sestese, giunta all’ottava vittoria consecutiva.

La sconfitta non toglie nulla all’obiettivo Poule Promozione, già in pratica (anche se non ancora matematicamente) acquisito dalle ragazze di coach Vaccaro, ma le analogie con la vittoria al fotofinish di pochi giorni fa con la Mercede Alghero fanno suonare un campanello d’allarme.

Entrambe le partite, infatti, sono state caratterizzate da un’applicazione difensiva non all’altezza delle gare precedenti, da attacchi farraginosi con conclusioni per lo più dettate da soluzioni individuali a ridosso della scadenza dei 24″ e quindi con qualità dei tiri che ha spesso lasciato a desiderare.

In entrambe le partite è stato necessario trovarsi sull’orlo del baratro o quasi (-12 al 29° con Alghero, -24 al 23° con il Geas) per fare scattare l’ultima chance, la reazione d’orgoglio, che ha consentito di ribaltare l’incontro nei minuti finali con Alghero e di rendere più accettabile la sconfitta con la capolista.

Risultati diversi anche in virtù, con tutto il rispetto dovuto, della diversa caratura delle due avversarie e della diversa entità del gap da recuperare.

Vaccaro non ha potuto contare (e lo si è visto durante l’incontro) sulla migliore De Scalzi, fermata tutta settimana da una leggera ma fastidiosa forma influenzale. Il coach le dà comunque fiducia, confermandola nello starting five in cui Principi prende il posto di Bozic.

Le rosanero sembrano partire con il piglio giusto, ma il 5-6 del 3° minuto si rivelerà poi come l’unico momento di contatto tra le due squadre dopo la palla a due. Rapidamente infatti le padrone di casa, trascinate da Barberis, si portano sul 14-6 (6° minuto) e basta questa “spallata” a mandare in confusione le genovesi, che non riescono più a trovare la via del canestro.

Il primo periodo si chiude sul 21-6 con una tripla di Mazzoleni; le ospiti sembravano risvegliarsi improvvisamente, portandosi sul 24-14, ma le velleità di rientro vengono rapidamente smorzate con un controbreak di 8 a 0 concluso da una tripla di Kacerik e dal successivo +20 fissato prima dell’intervallo lungo da 4 punti consecutivi di Arturi.

Il +24 con il quale si apre il terzo periodo dà l’impressione di un preavviso di pesante débâcle, ma è proprio qui che, finalmente, scatta l’attesa reazione delle rosanero. Trascinate da un’inesauribile Valentina Costa le genovesi, infatti, si presentano all’ultimo intervallo con lo svantaggio dimezzato, che fa intravvedere nuovi possibili sviluppi del match.

Ma proprio all’inizio del quarto periodo, con il punteggio ancora sul 49-37, uno dei direttori di gara, con una decisione apparsa molto “azzardata”, trasforma, con qualche attimo di ritardo, una rimessa dal fondo per le rosanero con il quinto fallo a carico di Visconti ed immediatamente dopo con un tecnico alla panchina genovese. L’aLmore Genova passa così, in pochi attimi, dalla possibilità di tornare ad uno svantaggio sotto la doppia cifra, e con ancora nove minuti da giocare, ad un incolmabile -17 (54-37) che di fatto mette fine all’incontro.

Le genovesi hanno il pregio di continuare a crederci, sospinte da Costa e dalle efficaci conclusioni di Bozic (11 punti nell’ultimo perido) e risalgono fino al -10 (64-54 al 39°) per concludere l’incontro sul 67-56.

Il primo posto nel girone e, di conseguenza, l’ammissione alle finali di Coppa Italia, sarà quindi una partita a due tra Torino e Geas, con quest’ultima che farà visita alle torinesi proprio nel prossimo turno.

Per l’aLmore Genova il tour de force continua con l’incontro con Broni, in programma mercoledì 17 dicembre al Paladonbosco alle ore 20,30, recupero della 6ª giornata di andata, rinviata per alluvione lo scorso 15 novembre.

Le ragazze condotte da Vaccaro sono chiamate ad un pronto riscatto, anche se l’incontro sarà tutt’altro che facile: Broni, partita con grandi ambizioni, ha avuto un andamento discontinuo nelle prime giornate di campionato ma ora sembra aver trovato la sua giusta dimensione. Per le lombarde, seguite, anche in trasferta, dal numeroso e rumoroso supporto dei Viking, i 2 punti in palio potrebbero essere determinanti per la conquista di uno dei quattro posti in Poule Promozione.

Nell’aLmore Genova in forse Sara De Scalzi che al termine dell’incontro con il Geas ha evidenziato qualche problema muscolare, gli stessi che l’avevano afflitta alcune settimane fa.

Il tabellino:
Geas Sesto San Giovanni – aLmore Genova 67-56
(Parziali: 21-6; 36-16; 49-37)
Geas Sesto San Giovanni: Arturi 9, Grassia ne, Kacerik 10, Galli 2, Gambarini 14, Mazzoleni 3, Beretta, Barberis 16, Laterza 9, Giorgi 4, Bonomi. All. Zanotti.
aLmore Genova: Bozic 14, Carbonell 2, Diene 9, Vanin, Visconti 11, Policastro, Sansalone, Principi, De Scalzi 2, Costa 18. All. Vaccaro.
Arbitri: Lombardo (Trapani) e Noto (Palermo).

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.