Banca della Terra: da Liguria 1,5 mln di euro, riscontro positivo per i bandi

Bosco Savona

Regione. 1,5 milioni di euro, nel corso del 2014, dalla Regione Liguria, per le misure di attuazione della Legge sulla Banca della Terra approvata per promuovere il recupero produttivo delle superfici agricole e forestali abbandonate, incolte o sottoutilizzate, il cui stato di degrado rappresenta, com’è noto, un grande fattore di rischio per l’integrità del territorio.

“Tra queste misure, due bandi in particolare, hanno registrato un grandissimo interesse da parte del mondo delle imprese, con molte istanze presentate”, afferma l’assessore all’Agricoltura Giovanni Barbagallo.

“Si tratta dei bandi approvati rispettivamente a giugno e a ottobre, che assegnano contributi agli imprenditori agricoli per l’acquisto di terreni che servono a incrementare la superficie agricola utilizzata. Sul primo bando sono giunte in Regione oltre 120 domande, una settantina quelle ammesse e finanziate”.

Per il secondo bando le domande sono state 110. “Un riscontro positivo che dimostra come l’iniziativa della Regione rispondesse ad una effettiva esigenza delle aziende agricole Liguri“, ha commentato l’assessore.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.