Cronaca

Atp, concordato preventivo monitorato dai Comuni: “Ora rinnovare il Cda”

atp

Chiavari. I Comuni monitorano il concordato preventivo Atp e chiedono il rinnovamento del Consiglio di Amministrazione Atp.
 
In questi giorni, l’avvocato Nicola Orecchia, assessore ai trasporti del comune di Chiavari, nella sua qualità di presidente del Tavolo Paritetico, costituito tra i cinque comuni azionisti di minoranza di Atp (Chiavari, Lavagna, Sestri Levante, Rapallo e Santa Margherita) ha scritto all’azienda, alla Regione e alla Provincia di Genova “per monitorare e verificare il buon andamento del piano di risanamento aziendale della società controllata Atp Esercizio S.r.l. e di funzionamento di Atp S.p.A.
 
L’assessore Orecchia ha chiesto che vengano inviati ai Comuni: le relazioni che il Commissario Giudiziale, Massimo Scotton, deve redigere trimestralmente, e “ogni documentazione utile a verificare il rispetto da parte di Atp Esercizio S.r.l. del piano di risanamento, contenendo i costi ed acquisendo i ricavi preventivati”.
 
Ha chiesto, inoltre, che i Comuni vengano informati, attraverso mirate assemblee ordinarie dei soci, da convocarsi presso la sede della società almeno ogni tre mesi, di cui la prima possibilmente già a gennaio 2015,  in merito all’intervenuto pagamento dei creditori; le decisioni assunte relativamente all’ottimizzazione dell’impiego delle risorse; la procedura di mobilità per 15 addetti, negli esercizi 2014 e 2015, il rinnovo del parco mezzi con il concorso della Regione; l’incremento dei ricavi da bigliettazione ordinaria; l’esito dell’attività di verifica per ridurre l’utenza abusiva; le maggiori entrate nel 2014 e nel 2015; i ricavi del 2014 e poi ogni diversa azione prevista nel piano.
 
Infine, anche in considerazione di quanto emerso dal confronto con i lavoratori Atp, e di quanto ripetutamente richiesto dalla cittadinanza e dai rispettivi Consigli Comunali, data anche la nuova fase con l’intervenuta omologa del concordato da parte del Tribunale di Genova, i Comuni hanno chiesto se sia in programma a breve il promesso rinnovamento integrale del Consiglio di Amministrazione di Atp, nonché del Collegio Sindacale e del Revisore Legale, entro e non oltre la data dell’assemblea ordinaria di  approvazione del bilancio 2014. Ciò anche avuto riguardo al fatto che alla Provincia di Genova subentrerà con il nuovo anno la neonata Città Metropolitana.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.