Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Arriva la neve sulla Liguria, temperature in picchiata: scatta l’allerta meteo 1 per Valle Stura, Val D’Aveto e Val Trebbia

Provincia.Ancora una volta allerta meteo. Questa volta, però, la Liguria dovrà fare i conti con freddo e neve. Per questo la Protezione civile regionale ha deciso di emanare l’allerta meteo 1 sui bacini padani di Ponente e Levante dalla mezzanotte fino alle ore 12 del 9 dicembre. Le zone interessate sono Valle Stura, Val D’Aveto e Val Trebbia in provincia di Genova e la Val Bormida nel savonese.

Secondo l’Arpal le precipitazioni assumeranno carattere nevoso a tutte le quote nelle zone interessate dall’allerta 1; deboli nevicate sono attese sulla costa sopra i 400 m. Su tutte le zone saranno altamente probabili rovesci o temporali forti, anche nevosi.

Ecco le previsioni di Arpal:

Lunedì 8 dicembre 2014: L’arrivo di un fronte da Nord-Ovest porta un aumento dell’instabilità con deboli piogge sparse già nella seconda parte del pomeriggio su C; in serata le precipitazioni si intensificheranno e si estenderanno a tutta la regione, assumendo carattere diffuso. Le piogge saranno associate a rovesci o temporali, con alta probabilità di fenomeni forti su tutte le zone. Zero termico in calo con deboli nevicate sulle cime. Su BCE venti da Est, Nord-Est in rinforzo la sera fino a 40-50km/h anche rafficati.

Martedì 9 dicembre 2014: In nottata e fino al mattino precipitazioni diffuse su tutte le zone con quantitativi di pioggia significativi su AB e localmente su C. Le precipitazioni assumeranno carattere nevoso a tutte le quote su DE e sopra i 500m su A, dove ci aspettiamo nevicate moderate; deboli nevicate sono attese su B sopra i 400m e nell’interno di C, dove la quota neve si assesterà attorno agli 800-900m. Su tutte le zone saranno altamente probabili rovesci o temporali forti, anche nevosi. Precipitazioni in esaurimento nelle ore centrali della giornata. Segnaliamo su tutta la regione venti da Nord-Est fino a 70-80km/h con raffiche di burrasca forte o a tratti di tempesta; temperature in calo con conseguenti condizioni di disagio per freddo soprattutto nell’entroterra.

Mercoledì 10 dicembre 2014: Nulla da segnalare.

TENDENZA: Nulla da segnalare fino a Sabato.