Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Vaccini influenzali: ripresa regolare in tutta la Liguria

Più informazioni su

Liguria.. La campagna vaccinale antinfluenzale può riprendere in tutta la regione a partire da oggi con tutti gli altri vaccini. Lo ha comunicato l’assessore alla salute della Regione Liguria dopo il blocco dei vaccini deciso dall’Aifa a seguito delle morti sospette a causa della somministrazione del Fluad.

Dopo la verifica compiuta nella notte e nella mattina dal dipartimento salute e dall’agenzia sanitaria regionale della e Liguria presso tutti i servizi sanitari e i soggetti interessati è emersa la presenza in Liguria di 1500 dosi dei due lotti di vaccini solo presso la ASL 2 Savonese.

Di questi circa 1000 sono già stati consumati dal 19 al 26 novembre e i restanti sono stati bloccati. L’assessore alla salute della Regione Liguria ha invitato tutti i cittadini, tra coloro che risiedono nella ASL 2 Savonese che riscontrano reazioni avverse, a mettersi in contatto con il medico di famiglia ed eventualmente con il 118 per segnalare eventuali anomalie.

Il suggerimento a tutta la popolazione è comunque quello di continuare a vaccinarsi, tenendo conto dell’importanza della vaccinazione soprattutto per i soggetti anziani e con patologie.