Altre news

Subsonica, Natale, cultura e solidarietà: il week end di Genova e provincia

subsonica - concerto - porto antico

Genova. Si respira già l’atmosfera natalizia nell’ultimo week end di Novembre a Genova e provincia. Ma non c’è solo il Natale a fare capolino: sono tanti gli appuntamenti in agenda per “scaldare i motori” prima delle feste vere e proprie.

Al Porto Antico per festeggiare l’apertura della stagione, la pista di pattinaggio su ghiaccio organizza una divertente festa di inaugurazione. Bambini sotto 120 cm di altezza entrano gratis.

Sempre all’Expò, a Calata Falcone Borsellino, fino a domenica, raccolta fondi benefica: vendita gadget natalizi a favore della European Euroblastoma Association Onlus.

Oggi è “Open Day a Palazzo Verde”: ai Magazzini dell’Abbondanza prende il via REUSE, con mostre, laboratori, bandi per giovani artisti sui temi del riciclo creativo, fino all’autunno del 2015.
Il Museo Diocesiano di Genova organizza visite guidate tra le chiese e gli oratori del capoluogo a partire dalle 15. (Necessaria la prenotazione: 010 2475127).

Ai giardini Pellizzari di Circonvalazione a Monte, fino a domenica 30 novembre tornei, gare per tutti e seminari e ricavato devoluto in beneficienza.

Oggi alle 14.30 visita al cimitero monumentale di Staglieno, organizzato da Genova Cultura. Partenza ore 14.30 (Info & prenotazione (obbligatoria): 010 3014333, 392 1152682).

A Palazzo Ducale, alla Sala del Munizioniere, ci sarà alle ore 17.45 l’incontro “Colpo di stato permanente”, con presentazione del libro di Paolo Becchi (Marsilio editore). L’autore dialogherà con il gionalista Giuliano Galletta.

La caccia ai regali è già partita? Qualche idea potrà offrirla la Fiera di Macondo, fino al 24 dicembre in piazza Matteotti.
In Galleria Mazzini “Un Natale per la Natura” a cura della Lipu.

Per celebrare i 30 anni e sostenere l’attività dell’Associazione Gigi Ghirotti, dalle ore 14.30 alle 16.00: “Ventitrè alberi di Natale unici”, realizzati da protagonisti del mondo della cultura, dello spettacolo, della finanza e della moda, da Maurizio Crozza & Carla Signoris a Dado Moroni, da Luca Bizzarri & Paolo Kessisoglu a Moni Ovadia, verranno messi all’asta.

Anche nel Tigullio e nell’entroterra si incomincia a sentire profumo di Natale. Per per tuffarsi nella magica atmosfera della festa più attesa dell’anno, c’è “Rapallo d’Amare… a Natale”: una serie di eventi, rivolte in particolare a bambini e famiglie, che trasformerà Rapallo nella città del Natale a partire da sabato 29 novembre – con l’inaugurazione prevista alle ore 16.30 – e fino al 6 gennaio. Quaranta giorni di magia, luci, colori ed emozioni: villa Devoto, storico edificio affacciato su via Magenta, si trasformerà per l’occasione nella “Casa al mare di Babbo Natale”, poi spazio alla giostra antica forgiata dalla straordinaria maestria degli artigiani tedeschi, al tendone del circo contemporaneo (dove non è prevista l’esibizione di animali) in piazza Cile, oppure Peppa Pig protagonista al teatro auditorium delle Clarisse.

A Casella “Aspettando Natale insieme…”, con bancarelle e musica.

Ma il fine settimana è anche occasione per riscoprire i sapori della tradizione. Dopo il grande successo della preview di agosto, la città di Sestri Levante accoglie fino a domenica 30 novembre l’evento “Pane e Olio”, iniziativa di promozione e valorizzazione dell’olio extravergine di oliva Ligure DOP del territorio e delle realtà produttive locali, sia agricole che del comparto della pesca.

A Chiavari il fine settimana è dedicato agli amanti della buona tavola e agli appassionati dei sapori semplici e genuini. Sabato 29 e domenica 30 novembre, dalle ore 10 alle 20, via Rivarola accoglie il consueto appuntamento mensile del Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni, mostra-mercato dell’eccellenza alimentare italiana.L’iniziativa è organizzata da Totem Eventi in sinergia con l’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori.

Veniamo alla sera. Appuntamento imperdibile, per i più giovani e non solo, con un gradito ritorno: sabato 29 alle 21 si esibiranno al 105 Stadium i Subsonica in concerto.

Un altro tipo di concerto nella Chiesa di Santa Maria del Prato in Piazza Leopardi, sempre alle 21: un Concerto per il Malawi, organizzato dalla Comunità di Sant’Egidio e l’Accademia Vocale di Genova per sostenere il Centro Nutrizionale di Blantyre – Malawi.

Per i più piccoli invece a Sori un’occasione da favola. Dalle 21, avvolti dalla magia del Nor nella tenda lappone con folletti, fate e troll, i bimbi trascorreranno la notte delle fiabe Lapponi. Ospite d’eccezione, la scrittrice Emilia Lodigiani. Tutti i bambini, muniti di sacco a pelo, passeranno la notte nella tenda e si addormenteranno cullati dai racconti nordici dei narratori. Si consiglia la prenotazione allo 0185-709094. Evento gratuito.

Domenica all’insegna dell’impegno e della solidarietà: presso la Chiesa dei Diecimila Martiri Crocifissi, Borgo Incrociati alle ore 17.30 ci sarà un Concerto dei solisti e gruppi del Conservatorio Niccolò Paganini dedicato alla raccolta fondi per le vittime dell’alluvione che ha colpito Genova.
Interverrà il Cardinale Angelo Bagnasco.
In occasione della giornata mondiale per la lotta all’AIDS la Croce Rossa Italiana organizza una campagna informativa per sensibilizzare sul tema, in Piazzale Mandraccio al Porto Antico.

Nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, alle ore 17.45: Giornata internazionale contro la pena di morte Intervengono Marco Doria, Luca Borzani, Simona Merlo, Tamara Chikunova,Marat Rachmanov. Iniziativa a cura della Comunità di S. Egidio.

Sempre domenica, l’Azione Cattolica di Chiavari, la Caritas Diocesana, il Centro Interculturale, le Chiese Evangeliche Battiste di Chiavari e Rapallo, la Comunità ebraica di Genova, la Comunità musulmana del Tigullio invitano ad una Marcia per la Pace per le vie di Chiavari. Il ritrovo è alle ore 15 presso piazza Roma e la conclusione sarà verso le ore 17 presso la piazzetta dei Pescatori. L’invito è di non portare bandiere o altri segni.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.