Le storie nascoste del centro storico: tour nel cuore di Genova

cattedrale san lorenzo, centro storico genova

Genova non è mai quella che sembra a prima vista. Per conoscere davvero una città dalle mille sfaccettature come è la Superba, bisogna ascoltare i racconti del suo passato: sono tanti i misteri e le leggende che hanno fatto la sua storia. I percorsi urbani di Exsplora indagano tra aneddoti e miti, in un viaggio alla scoperta dei caruggi in compagnia di una guida esperta e capace di creare l’atmosfera giusta.

Domenica 30 novembre, ore 15.30 (ma è consigliato presentarsi almeno 20 minuti prima), si va in giro per il centro storico alla scoperta delle Storie nascoste – Da un panorama mozzafiato a un cortile spettacolare: tra le crêuze, le piazze e i saliscendi, Genova mostra tutta la sua bellezza. Un punto di vista diverso dal quale ammirare con un solo sguardo tutta la maestosità della Superba. Dalla distesa di tetti che dai monti arrivano al mare, fino alla Lanterna, che ha sempre vegliato e ancora veglia sui naviganti. L’antico acquedotto e un piccolo borgo incastonato nello spazio e nel tempo scoprono una città nascosta, che si svela in tutto il suo fascino attraverso i luoghi che la contraddistinguono.

Novità del weekend sarà la presenza di un fotografo, cha guiderà gli exsploratori urbani muniti di macchina fotografica a imparare qualche piccolo trucco del mestiere. Per scattare foto speciali in giro per il centro storico, azzeccando la luce e l’atmosfera giusta.

Il percorso parte dal laboratorio esperienziale Creattivando Art & Food, in via Garibaldi 12 (angolo vico dietro il Coro della Maddalena 40 r, aperto tutti i giorni dalle ore 10.00 in poi; chiuso il martedì) e costa 15 Euro a persona.

È possibile prenotare i percorsi scrivendo a info@exsplora.it, online sul sito http: www.exsplora.it oppure direttamente presso Creattivando.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.