Cronaca

Santa Margherita, intrattenimento per bambini e offerta culturale: dal 6 dicembre Natale è servito

luci natale rapallo
Foto d'archivio

Santa Margherita. Il Natale 2014 di Santa Margherita Ligure si snoda su due percorsi: l’intrattenimento per bambini-famiglie e l’offerta culturale-spirituale. Lo ha sottolineato il sindaco Paolo Donadoni presentando in conferenza stampa questa mattina gli oltre cinquanta eventi gratuiti che animeranno il Natale dal 6 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015.

“Il programma – spiega Donadoni – prevede manifestazioni pomeridiane per i bambini e appuntamenti musicali e culturali la sera organizzati in tutta la città per coinvolgere i quartieri, anche Corte e San Lorenzo. Il fulcro sarà il Santa Claus Village allestito ai Giardini a Mare dai commercianti all’interno del quale la Casetta degli Elfi diventerà un punto di riferimento per alcuni laboratori sempre dedicati ai bambini”.

Si comincia il 6 dicembre con l’accensione del Grande Albero, tradizionalmente posizionato sulla rotonda di p.za Vittorio Veneto e l’inaugurazione del Santa Claus Village. Nel cartellone trovano spazio anche gli eventi sportivi “Torneo Internazionale di pallacanestro Trofeo Armani” (6-7-8 dicembre) e il “Trial di Portofino” (7 dicembre).

Il Capodanno sarà festeggiato ai Giardini a Mare con un evento dedicato interamente ai bambini e alle famiglie, e a San Siro con l’intrattenimento della musica dal vivo.

Confermato il tradizionale concerto del 1 gennaio al Teatro Cinema Centrale con “Ensemble Simphony Orchestra”; mentre è stato raddoppiato l’appuntamento con la musica gospel che quest’anno sarà sia nella chiesa di San Siro (26 dicembre) con l’esibizione della cantante africana Nkem Nwabisi, sia nella Basilica centrale (28 dicembre) con gli statunitensi “Hope Askew & Company”.

“Nel programma – prosegue Donadoni – sono stati inseriti gli appuntamenti organizzati dalle realtà cittadine che hanno partecipato attivamente all’organizzazione di alcuni appuntamenti”, come quello in programma il 14 dicembre in piazza San Siro dal titolo “A Natale… mettiti in gioco”, raccolta giocattoli e laboratorio creativo per bambini in collaborazione con la Ludoteca comunale e le associazioni cittadine.

Spazio poi alla tradizione con il “Presepe Vivente” in programma il 13 dicembre e l’indicazione dei presepi allestiti nelle chiese e oratori cittadini. Nei prossimi giorni sarà stampato e distribuito il programma completo.

Durante la conferenza stampa (a cui hanno partecipato anche gli assessori Beatrice Tassara e Valerio Costa e i rappresentanti del direttivo Ascom Santa Margherita Ligure – Portofino) è stato ufficializzato lo spettacolo che l’Amministrazione di Santa Margherita Ligure offrirà al Comune di Chiavari che a seguito dei gravi danni subiti dal maltempo ha annullato gli eventi natalizi. Si tratta dello spettacolo della “Compagnia San Giorgio e il drago” dal titolo “Chi ha incastrato Babbo Natale?” in programma a Chiavari il 27 dicembre.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.