Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Regionali, Cofferati: “Astensione anche per distanza tra cittadini e istituzioni”

Genova. “Il livello di astensione dal voto registrato in Emilia-Romagna è un grande problema che dipende da molti fattori anche locali”. Lo ha detto l’ex segretario della Cgil e candidato alle primarie del centro sinistra in Liguria Sergio Cofferati a margine dell’apertura della sua campagna elettorale.

“C’è stato qualche problema di scelte non condivise per quanto riguarda i candidati – dice Cofferati in riferimento alle elezioni regionali in Emilia – Romagna – ma c’è anche il venir meno del tradizionale valore della Regione come istituzione. Ci sono difficoltà di rapporti tra istituzioni e cittadini ed è anche per questo che ho deciso di candidarmi, visto che alcuni mi hanno detto se non mi fossi candidato non sarebbero andati a votare”.

E a proposito del risultato elettorale della Lega Nord Cofferati ha commentato: “L’affermazione della Lega è un risultato importante che non va sottovalutato. Raccoglie voti di protesta ma ha anche una sua linea politica che trovo sbagliata ma che spesso parte da esigenze oggettive. Davanti ad alcuni problemi oggettivi il centro sinistra deve essere in grado di dare una risposta positiva”.