Pesca, Liguria chiede quota per catturare tonno rosso

tonnoi

Regione. I pescatori liguri chiedono di avere, come accade in altre regioni, una quota per catturare il tonno rosso.

Richiesta accolta dall’assessore regionale Giovanni Barbagallo che ha colto l’occasione della presenza del sottosegretario al Ministero dell’Agricoltura con delega alla Pesca Giuseppe Castiglione al meeting internazionale Iccat, la Commissione Onu che si occupa della tutela del tonno del Mediterraneo e dell’Atlantico ala Fiera di Genova, per formalizzarla ufficialmente al Governo.

Una richiesta di incontro era stata inviata nei giorni scorsi al sottosegretario Castiglione dallo stesso Barbagallo.
Poiché da questo congresso Iccat potrebbe arrivare un aumento delle quote per la pesce del tonno per l’Italia, auspichiamo che anche la Liguria, dopo tante richieste inevase, possa beneficiare del provvedimento”, ha spiegato Barbagallo.

“Uno studio curato dall’Università di Genova conferma che nel Mar Ligure si conferma una tendenza di aumento della risorsa tonno a fronte di nessuna quota regionale”, aggiunge l’assessore ligure alla Pesca.

Sempre in mattinata, alla Fiera di Genova, Barbagallo ha tenuto una riunione con il sottosegretario Castiglione, oltre che sulla quota tonno, sul fermo pesca del pesce spada e su altre questioni, affrontate in Fiera insieme con la vicepresidente della commissione della Pesca del Parlamento Europeo Renata Briano, l’università e le associazioni della pesca Agci Pesca, Legacoop Lega Pesca Liguria, Federcoopesca Cooperative Liguria.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.