Quantcast
Cronaca

Meteo, Limet avverte: “Attenzione da domenica sera, possibili temporali autorigeneranti” previsioni

maltempo, pioggia

Genova. Tempo discreto questo sabato a Genova ma già da domani sera la situazione sembra destinata a peggiorare in maniera significativa. E i meteorologi di Limet, centro ligure di meteorologia, avvertono che se i modelli dovessero essere confermati la Liguria potrebbe dover affrontare una nuova forte ondata di maltempo.

“Purtroppo ci risiamo – scrive Andrea Mastropasqua sul sito dell’associazione ligure di meteorologia – i principali modelli matematici ad oggi inquadrano l’ennesima situazione potenzialmente pericolosa per la Liguria a partire da domenica con piogge e temporali della peggior specie! Se nei prossimi giorni la previsione dovesse essere confermata, si tratterebbe ancora una volta di fenomeni stazionari e persistenti con caratteristiche autorigeneranti, creati dallo scontro tra il caldo ed umido Scirocco proveniente dall’Africa, e la Tramontana Scura più fresca e secca in discesa dalla Val Padana. Ogni episodio alluvionale accaduto in Liguria è avvenuto nel periodo autunnale ed è stato generato dalla presenza di questi due venti contrapposti e da una situazione barica definita di blocco”.

Per adesso le previsioni di Limet indicano l’arrivo dei primi rovesci intensi soprattutto sul genovese da domenica notte. Per lunedì è previsto al momento “tempo perturbato su tutta la regione. Piogge più intense sul settore centro-orientale, dove in sede di convergenza eolica potrebbero assumere carattere di intenso rovescio o temporale. Ventilazione sostenuta da sud-est sul Golfo, con mare molto mosso, temperature in calo”.

Più informazioni