Cronaca

Meteo Liguria, peggioramento in arrivo: Arpal emette l’avviso per pioggia e forti temporali previsioni

pioggia de ferrari genova alluvione

Liguria. Le ultime informazioni modellistiche disponibili prefigurano un aggravamento del quadro per la giornata di domani, con conseguente emissione dell’Avviso da parte di Arpal per alta probabilità di temporali forti e persistenti, accompagnati da precipitazioni diffuse con intensità fino a forte e quantitativi significativi. Risulteranno decisive le effettive condizioni del vento, protagonista delle prossime ore, non tanto per le velocità raggiunte (le stime sono nell’ordine dei 60 km/h), quanto per il ruolo chiave nello scenario che si verrà a creare.

Secondo le previsioni Arpal, sul nostro territorio soffieranno, in contrapposizione tra loro, venti da nord (in prevalenza sul centro ponente) e venti da sud-est (in prevalenza a levante): la configurazione più probabile vede la formazione di celle temporalesche anche persistenti in corrispondenza delle linee di convergenza dei due flussi contrapposti, sia sul mare sia sulla terraferma.

Il territorio, inoltre, è reduce da oltre un mese di precipitazioni abbondanti, che anche fra ieri e oggi hanno riguardato tutta la regione con i seguenti valori: 123 mm a Sciarborasca; 96 mm a Prai; 95 mm a Urbe – Vara Superiore; 90 mm sul Monte Portofino; 83 mm a Lerca; 78 mm a Chiavari – Caperana; 75 mm a Cavi di Lavagna; 71 mm a Campo Ligure.

Per quanto riguarda le previsioni per la giornata di mercoledì, ancora instabilità con piogge significative, accompagnate su tutte le zone da temporali forti e localmente persistenti. Per il fine settimana, invece, bassa predicibilità a medio termine, ma probabile attenuazione dei fenomeni sabato e nuovo peggioramento domenica.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.