Liguria. Le ultime informazioni modellistiche disponibili prefigurano un aggravamento del quadro per la giornata di domani, con conseguente emissione dell’Avviso da parte di Arpal per alta probabilità di temporali forti e persistenti, accompagnati da precipitazioni diffuse con intensità fino a forte e quantitativi significativi. Risulteranno decisive le effettive condizioni del vento, protagonista delle prossime ore, non tanto per le velocità raggiunte (le stime sono nell’ordine dei 60 km/h), quanto per il ruolo chiave nello scenario che si verrà a creare.
Secondo le previsioni Arpal, sul nostro territorio soffieranno, in contrapposizione tra loro, venti da nord (in prevalenza sul centro ponente) e venti da sud-est (in prevalenza a levante): la configurazione più probabile vede la formazione di celle temporalesche anche persistenti in corrispondenza delle linee di convergenza dei due flussi contrapposti, sia sul mare sia sulla terraferma.
Il territorio, inoltre, è reduce da oltre un mese di precipitazioni abbondanti, che anche fra ieri e oggi hanno riguardato tutta la regione con i seguenti valori: 123 mm a Sciarborasca; 96 mm a Prai; 95 mm a Urbe – Vara Superiore; 90 mm sul Monte Portofino; 83 mm a Lerca; 78 mm a Chiavari – Caperana; 75 mm a Cavi di Lavagna; 71 mm a Campo Ligure.
Per quanto riguarda le previsioni per la giornata di mercoledì, ancora instabilità con piogge significative, accompagnate su tutte le zone da temporali forti e localmente persistenti. Per il fine settimana, invece, bassa predicibilità a medio termine, ma probabile attenuazione dei fenomeni sabato e nuovo peggioramento domenica.