Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Maltempo: allerta 2 in Valle Stura, allerta 1 nel genovese fino alle 14 di lunedì. Sale l’allerta anche nel Levante

Liguria. Per le nuove previsioni meteo che comprendono ancora piogge diffuse e persistenti e di forte intensità, La Protezione Civile della Regione Liguria ha emanato un messaggio di Allerta 2 nei Bacini Marittimi e Padani di Ponente ( da Ventimiglia a Noli, Val Bormida e Valle Stura) dalle 15 di domenica 30 novembre, fino alle 14 di lunedì 1 dicembre 2014.

Allerta 1 invece, con gli stessi orari, nei Bacini Marittimi di Centro, da Noli al Monte di Portofino, e per quanto riguarda il genovese: da Cogoleto a Camogli, comprese le zone di entroterra (Mele, Campomorone, Mignanego, Sant’Olcese, Serra Riccò, Ceranesi, Davagna, Bargagli, Avegno). Uguale grado di allerta anche per i Bacini Padani di Levante (da Isola del Cantone fino a Santo Stefano d’Aveto). 

Nel Levante ligure (zona C), invece, scatterà l’allerta meteo 1 dalle 00:01 del 1/12/2014 sino alle 16:00 del 1/12/2014.

In Liguria confermata ancora l’alta probabilità di temporali forti, associati a precipitazioni che domenica pomeriggio, rende noto l’Arpal, dopo una breve tregua, andranno intensificandosi sul centro-ponente, dove la convergenza con i previsti venti di burrasca da Nord-Est, sospinti da raffiche fino a 70 km/h, favorirà condizioni di persistenza.

Lunedì fino al mattino si avranno piogge diffuse, con temporali forti e organizzati genovese e Valle Stura e quantitativi di pioggia elevati sul ponente della regione, significativi sulle altre aree. L’evoluzione nel resto della giornata risulta poco predicibile: si dovrebbero avere ulteriori piogge su tutta la Liguria ma probabilmente con intensità ridotte.