Quantcast
Cronaca

Maltempo, ancora temporali e pioggia: fino alle 15 allerta 2 nel Levante, allerta 1 a Genova

nubifragio rapallo

Genova. Ancora maltempo sulla Liguria, dove permane l’allerta 2 fino alle 15 di oggi nella zona del Tigullio e del suo entroterra, mentre l’allerta 1 su Genova. Anche nella notte appena trascorsa sono state decine gli interventi dei vigili del fuoco, sia nel capoluogo ligure che nel Levante, per allagamenti, rami, pali, tende e intonaci pericolanti.

A Chiavari una squadra di volontari della Croce Verde, coordinata da Rinaldo Lavaggi, ha monitorato i fiumi Entella e Rupinaro, su segnalazione del C.O.C.  di Chiavari e del C.O.M. di Lavagna, fino alle 3 di questa notte. Il Gruppo di Borzonasca, coordinato da Bruno Boni, è invece intervenuto rinforzando gli argini di un ruscello che aveva allagato il piazzale retrostante il palazzo comunale e ieri ha ripulito via delle Rimembranze per evitare nuovamente problemi al centro del paese.

Nuovi sversamenti di fango sulla sede stradale si sono verificati a Basci ieri sera, dove il Comune di Cicagna è stato costretto ad istituire un senso unico alternato, mentre altri sversamenti hanno interessato la strada della località Chichizola. Situazione sotto controllo ma lavori fermi a causa del maltempo in località Mortasco ancora isolata da un movimento franoso dello scorso mese.

Piccoli allagamenti si sono verificati in diverse zone del Levante e il territorio è costantemente monitorato, anche perché sono previsti nuovi temporali nella mattinata.