Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Maltempo, a Rapallo alberi caduti e allagamenti a Santa Maria: sotto controllo il livello dei fiumi foto

Rapallo. Il forte vento e la pioggia hanno causato parecchi danni a Rapallo, soprattutto sul lungomare, dove è caduto anche un albero, ma non solo. Altre cadute di alberi sono state registrate sul territorio, in particolare nelle zone periferiche e frazionali: in via Betti (all’incrocio con via San Francesco Saverio), località Tonnego, via del Castellino e Sant’Andrea di Foggia.

“In tutti i casi, la situazione è stata riportata alla normalità in tempi brevi grazie all’intervento coordinato di operai comunali, vigili del fuoco, polizia municipale e volontari Vab. Costantemente attenti e presenti sul territorio – sottolinea il consigliere incaricato a Sicurezza e Polizia Municipale, Walter Cardinali – Il livello dei torrenti e dei corsi d’acqua è monitorato, da quando è scattato l’allerta 2 non ha mai raggiunto livelli preoccupanti. Si è verificato qualche allagamento solo nella frazione di Santa Maria del Campo, in via Cardinale e via Cassottana: questo perché, quando piove in maniera insistente, le acque dei rivi laterali non riescono a defluire nel vicino torrente, posto a livello superiore rispetto a quello delle due strade, dove l’acqua finisce per depositarsi. Ecco perché è possibile che questa situazione si verifichi anche nel corso della giornata odierna”.

Il Coc (Centro Operativo Comunale, che coordina gli interventi sul territorio) resterà costituito in forma permanente fino al cessato allerta 2.