Quantcast
Cronaca

Maltempo, progressivo peggioramento anche a Genova e nel Levante: allerta per piogge forti e temporali previsioni

maltempo genova

Liguria. Permane l’allerta 1 su tutta la Regione e secondo le previsioni Arpl dal pomeriggio progressiva intensificazione delle precipitazioni dapprima sul Ponente, successivamente in graduale estensione verso Centro e Levante. Le piogge avranno intensità tra moderata e forte, localmente anche molto forte e risulteranno persistenti con quantitativi elevati.

Alta probabilità di temporali e rovesci forti e organizzati. Il centro meteo, oltre alle piogge, segnala anche venti da Sud, Sud-Est persistenti da burrasca a burrasca forte (con raffiche superiori a 70-80 km/h) e mareggiate intense nel corso della seconda parte della giornata su tutte le coste esposte.

Domani, mercoledì 5, fino alla prima parte della giornata piogge diffuse e persistenti, localmente anche a carattere di rovescio o temporale forte, con quantitativi areali elevati. I fenomeni tenderanno ad attenuarsi sul Ponente nel corso della giornata, mentre risulteranno più persistenti sulle altre zone, dove si avrà instabilità residua fino alla serata. Parziale calo e rotazione della ventilazione con tendenza alla disposizione dei venti da Sud-Sud-Ovest e lento calo del moto ondoso, con residue mareggiate fino alla prima parte della giornata.

Per giovedì, infine, sono segnalate residue deboli precipitazioni sparse.