Quantcast
Cronaca

Maltempo, piogge e temporali su Genova e Levante: allerta 2 prorogata fino a mezzanotte di domani

allerta torriglia

Liguria. Per le piogge diffuse e persistenti ed di forte intensità, è stata prorogato fino alle 23.59 di domani, martedì 11, lo stato di Allerta 2, da cui sono esclusi i Bacini Marittimi di Ponente, da Imperia a Noli, dove è comunque prorogato lo stato di allerta 1 fino alle 23.59 sempre di domani.

Secondo le previsioni Arpal, infatti, oggi e almeno tutto domani la Liguria continuerà a essere interessata da forte instabilità legata a una perturbazione di origine atlantica. Le condizioni di tempo perturbato previste indicano alta probabilità di fenomeni temporaleschi forti, organizzati e persistenti, inseriti in un contesto di precipitazioni diffuse con intensità localmente molto forte, cumulate areali elevate, venti rafficati fino a burrasca forte e mare fino ad agitato.

Non devono far abbassare la guardia le pause precipitative che potrebbero verificarsi: finora le cumulate massime, in aumento, sono nell’ordine dei 100 mm (Colonia Arnaldi 125mm/15 h, Viganego 97mm/15h, Pegli 92mm/15h, intensità max 62mm/1h fra le 10.35 e le 11.35 di questa mattina misurata a Colonia Arnaldi), ma da ieri sera una abbondante quantità d’acqua è caduta soprattutto in mare, e i fenomeni sul territorio ligure potrebbero tornare a intensificarsi in maniera repentina. Come noto, precipitazioni intense e localizzate mandano in crisi i piccoli bacini, mentre precipitazioni meno intense ma più diffuse fanno reagire quelli grandi.