Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Maltempo, peggioramento in arrivo: Allerta 2 su Genova e Levante, dalle 21 di stasera alle 18 di domani

Più informazioni su

Liguria. Allerta 2 dalle 21 alle di oggi 27 novembre alle ore 18 di domani venerdì 28 novembre su Genova e Levante. E’ l’ultimo bollettino emesso dalla Protezione Civile, dopo l’innalzamento del livello di avviso emanato in precedenza.

Nel particolare lo stato di allerta 2 vale sui bacini marittimi di Centro e di levante ( da Noli a Sarzana) e sui bacini padani di levante (Val Trebbia, Scrivia e Aveto). In allerta 1 i bacini padani di ponente ( Val Bormida e Valle Stura). Mentre da Noli a Ventimiglia criticità ordinaria. Seguiranno aggiornamenti.

Le ultime informazioni modellistiche disponibili prefiguravano già un aggravamento del quadro per la giornata di domani, con alta probabilità di temporali forti e persistenti, accompagnati da precipitazioni diffuse con intensità fino a forte e quantitativi significativi. Risulteranno decisive le effettive condizioni del vento, protagonista delle prossime ore, non tanto per le velocità raggiunte (le stime sono nell’ordine dei 60 km/h), quanto per il ruolo chiave nello scenario che si verrà a creare.
Secondo le previsioni Arpal, sul nostro territorio soffieranno, in contrapposizione tra loro, venti da nord (in prevalenza sul centro ponente) e venti da sud-est (in prevalenza a levante): la configurazione più probabile vede la formazione di celle temporalesche anche persistenti in corrispondenza delle linee di convergenza dei due flussi contrapposti, sia sul mare sia sulla terraferma.