Quantcast
Cronaca

Maltempo, a Genova e nel levante fino a 70 mm di pioggia in 12 ore: prosegue monitoraggio Arpal previsioni

autostrada pioggia

Genova. Continua a piovere su Genova e provincia e il tempo non è destinato a migliorare almeno fino a mercoledì mattina. “Attualmente la nostra regione è interessata da un esteso sistema frontale che porta aria umida instabile dalle Baleari verso il Mar Ligure e il Mar Tirreno – spiega l’ultimo monitoraggio di Arpal – in questo momento sono attive, sulla regione, diverse celle temporalesche associate a intensa attività elettrica. La cella più grande, con vertice sull’isola d’Elba, si estende verso nord-est, andando a lambire la provincia di La Spezia. Altre celle temporalesche sono presenti al largo di Genova e nell’entroterra del centro-ponente, dando origine a precipitazioni di intensità fino a moderata.”

“La situazione perturbata – confermano i previsori – è destinata a perdurare non solo per la giornata di oggi, ma anche per quella di domani”.

Nelle ultime dodici ore, localmente, sono stati registrati al più accumuli nell’ordine dei 60/70 mm in numerose stazioni del Centro e del Levante (zona B e C).
Al momento tutti i corsi d’acqua monitorati della regione mostrano dei modesti innalzamenti, ampiamente al di sotto dei livelli di guardi ma sono da escludere innalzamenti repentini sui piccoli rivi, legati a possibili scrosci di forte intensità associati a strutture temporalesche.

Entro le 11 e 30 Arpal dovrebbe emanare l’aggiornamento del bollettino in seguito al quale la Protezione civile deciderà o meno di prorogare lo stato di allerta.

Più informazioni