Cronaca

Maltempo, forti temporali da ponente a levante: tromba d’aria a Voltri-Pra’. Allerta 2 prorogata fino a mezzanotte di domani

tromba aria pra'

Genova. Agg. 21.30 Smottamento tra Genova Voltri e Genova Pegli sulla A10, nessun mezzo colpito o coinvolto. Sul posto, allertata da alcuni automobilisti, è arrivata la polizia stradale che ha chiuso precauzionalmente la carreggiata interessata al crollo.

“Una cella temporalesca molto attiva sta interessando il territorio cittadino. L’animazione radar vede altre celle temporalesche in coda a quella attuale al largo del savonese in direzione NNE, che interesseranno Genova nelle prossime ore”, è l’ultimo aggiornamento della Protezione Civile genovese delle 17.50.

E sta piovendo molto forte su tutta Genova: un muro d’acqua accompagnato da fulmini e tuoni si è abbattuto sul ponente e sul centro di Genova, Valpolcevera compresa. Una tromba d’aria ha colpito la zona di Voltri, Pra’: alcuni container sono volati sulla fascia di rispetto di Pra’, travolgendo palme e un traliccio dell’Enel. La tromba d’aria ha fatto anche cadere una trentina di container, di cui una buona parte pieni, che si trovavano impilati uno sopra all’altro al Vte di Voltri, fortunatamente senza causare feriti. Numerose le segnalazioni ai vigili del fuoco per alberi e tegole pericolanti. Pioggia forte anche a Molassana e in valle Scrivia, Montoggio, Savignone, Ronco Scrivia.

Diversi problemi sono stati riscontrati con le linee telefoniche della Telecom e Vodafone. A10 tra Arenzano e Pegli segnalati allagamenti.

Il sindaco Doria ha sospeso le attività di tutti i mercati cittadini: in via Anzani, piazza Gaggero, piazzale Parenzo, via Ruzza (Quinto), via Vetrano (Cornigliano), nonché delle attività presso i Centri civici comunali.

Per le piogge diffuse e persistenti ed di forte intensità, è stata prorogato fino alle 23.59 di domani, martedì 11, lo stato di Allerta 2, da cui sono esclusi i Bacini Marittimi di Ponente, da Imperia a Noli, dove è comunque prorogato lo stato di allerta 1 fino alle 23.59 sempre di domani.

Secondo le previsioni Arpal, infatti, oggi e almeno tutto domani la Liguria continuerà a essere interessata da forte instabilità legata a una perturbazione di origine atlantica. Le condizioni di tempo perturbato previste indicano alta probabilità di fenomeni temporaleschi forti, organizzati e persistenti, inseriti in un contesto di precipitazioni diffuse con intensità localmente molto forte, cumulate areali elevate, venti rafficati fino a burrasca forte e mare fino ad agitato.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.