Genova. Nel capoluogo ligure non c’è tregua e anche la pioggia battente di questa notte ha creato non pochi problemi. Il rio Veilino a Staglieno ha superato gli argini, provocando allagamenti di strade, scantinati e di laboratori dei marmisti vicino al cimitero monumentale di Staglieno. “Sul Veilino – spiega l’assessore comunale alla Protezione civile Gianni Crivello – dovevamo avviare un lavoro di somma urgenza già stanziato, ma finché non termina allerta non possiamo materialmente intervenire”.
La polizia municipale ha chiuso alcune vie e sottopassi nelle zone delle esondazioni, tra cui corso Perrone e via Cornigliano, due tra le principale arterie di scorrimento del ponente cittadino. Oltre all’allagamento in Corso Perrone a causa del rio Cervetto, all’altezza del Boschetto a Fegino è parzialmente crollato il muraglione del convento.
Ma le frane stanno causando problemi in diverse zone: Sulle alture di Pra’, in via Montecucco un costone di roccia ha investito una palazzina dove vivono tre famiglie che sono state sfollate. Situazione analoga in via Fornace del Garbo a Rivarolo, con altri nuclei familiari costretti a lasciare le case. Smottamento anche in via Gneo, a Sestri Ponente, dove uno smottamento ha minacciato alcune abitazioni. Evacuata anche un’anziana in via Montorsoli sulle alture di Voltri.