Cronaca

Maltempo, a Genova allagamenti e strade chiuse: frane a Fegino, Pra’, Rivarolo e Sestri Ponente

IMG-20130819-WA0002

Genova. Nel capoluogo ligure non c’è tregua e anche la pioggia battente di questa notte ha creato non pochi problemi. Il rio Veilino a Staglieno ha superato gli argini, provocando allagamenti di strade, scantinati e di laboratori dei marmisti vicino al cimitero monumentale di Staglieno. “Sul Veilino – spiega l’assessore comunale alla Protezione civile Gianni Crivello – dovevamo avviare un lavoro di somma urgenza già stanziato, ma finché non termina allerta non possiamo materialmente intervenire”.

La polizia municipale ha chiuso alcune vie e sottopassi nelle zone delle esondazioni, tra cui corso Perrone e via Cornigliano, due tra le principale arterie di scorrimento del ponente cittadino. Oltre all’allagamento in Corso Perrone a causa del rio Cervetto, all’altezza del Boschetto a Fegino è parzialmente crollato il muraglione del convento.

Ma le frane stanno causando problemi in diverse zone: Sulle alture di Pra’, in via Montecucco un costone di roccia ha investito una palazzina dove vivono tre famiglie che sono state sfollate. Situazione analoga in via Fornace del Garbo a Rivarolo, con altri nuclei familiari costretti a lasciare le case. Smottamento anche in via Gneo, a Sestri Ponente, dove uno smottamento ha minacciato alcune abitazioni. Evacuata anche un’anziana in via Montorsoli sulle alture di Voltri.

leggi anche
Generica
Lavori
Sestri Ponente, via libera per la messa in sicurezza del Chiaravagna: il comune mette sul piatto 580 mila euro

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.