Quantcast
Cronaca

Maltempo, allerta 1 sulla Liguria fino a mezzanotte di mercoledì: le misure preventive di Tursi

genova, centro pioggia nuvole

Liguria. La Protezione Civile della Regione Liguria ha diramato lo stato di Allerta 1 meteo dalle 12 di oggi alle 23.59 di mercoledì 5 novembre su tutto il territorio della Liguria. Per l’occasione Tursi ha attivato il numero verde di Protezione Civile 800177797 rinnovando l’invito alla cittadinanza “a limitare al massimo l’uso delle auto private”.

Proprio per questo motivo il Coc (Centro operativo comunale) si è riunito ieri pomeriggio per fare il punto della situazione. Molte misure di prevenzione sono già in corso: costante monitoraggio delle situazioni a rischio, pulizia di tombini, caditoie e alveo dei torrenti, predisposizione delle condizioni per l’immediata attuazione delle misure previste in caso di dichiarata allerta con particolare riferimento a scuole, parchi, ecc.

Il Centro Operativo Comunale ricorda che sono tuttora in vigore le ordinanze già applicate in precedenza per le allerte idrologiche per le seguenti zone: via Fereggiano e vie limitrofe (ordinanza. n. 33/2012, ad eccezione della parte riguardante la chiusura delle scuole); piazzale Adriatico – via Fereggiano (ordinanza n. 258/2012); via Bernardini – passo Cà de Rissi (ordinanza n. 275/2012), via Montorsoli (ordinanza n. 280/2012).

E’ stato disposto inoltre l’aumento delle pattuglie di Polizia Municipale per tutto il periodo dello stato di allerta, con l’attivazione del presidio territoriale, unitamente alle squadre di volontari di protezione civile. Le direzione dell’Ente, i Municipi e le Aziende (Aster, Amiu e Amt) hanno attivato i piani di emergenza previsti per lo stato di allerta 1.

Per l’intera durata dell’Allerta i cittadini sono tenuti ad adottare, in tutta la città, i comportamenti di autoprotezione come da ordinanza del sindaco n. 221/2012 (l’ordinanza è consultabile sul sito del Comune); tali misure, come noto, sono finalizzate a salvaguardare l’incolumità delle persone e l’integrità dei locali e dei beni mobili ( autovetture).

Il Coc evidenzia che per le situazioni di particolare criticità, oggetto dei recenti eventi alluvionali, sono in corso di adozione misure puntuali, che verranno a breve termine diramate. Le informazioni e gli aggiornamenti ufficiali sullo stato di Allerta saranno divulgati attraverso: pannelli luminosi stradali disposti lungo la viabilità principale e paline alle fermate AMT; sito del Centro Funzionale di Protezione Civile della Regione Liguria.