Politica

Legge di Stabilità, Pastorino (Pd): “Senza maggiori risorse contro il dissesto difficile votare a favore”

Luca Pastorino, Bogliasco

Liguria. Un cambio di rotta deciso nella destinazione di risorse previste dalla Legge di Stabilità per contrastare il dissesto idrogeologico e fare prevenzione. Luca Pastorino, deputato ligure del Pd, si appella al Governo sul tema degli stanziamenti destinati alla messa in sicurezza del territorio e alla riduzione del rischio idrogeologico dopo i recenti eventi meteo che hanno colpito e messo in ginocchio intere aree geografiche.

“L’esecutivo – spiega Pastorino – reperisca e stanzi nella Legge di Stabilità fondi consistenti per la prevenzione dal rischio idrogeologico, altrimenti sono pronto a non votarla: servono risorse ingenti per ripristinare i territori dai danni subiti e un sistema che permetta di pianificare la messa in sicurezza e la riduzione del rischio nelle zone fragili ed evitare la rincorsa successiva per gestire le emergenze”.

“È necessario – continua Pastorino – che gli impegni annunciati da Delrio prendano corpo, perché ad oggi il testo della legge di stabilità non prevede alcun fondo o stanziamento specifico per i comuni colpiti. L’adeguamento ai cambiamenti climatici e la prevenzione sono priorità nazionali per la sicurezza, ma servono risorse adeguate. Per questo gli stanziamenti devono andare anche oltre quanto indicato negli emendamenti già presentati e nel fondo nazionale per le emergenze”.

“Se non si vedranno segnali su questo fronte – conclude Pastorino – e un’attenzione adeguata verso un cambio di rotta, per un parlamentare ligure come me o per altri colleghi provenienti da altre zone colpite, sarà molto problematico dare un voto favorevole a questa legge di stabilità”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.