Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Inaugurazione Piaggio, il presidente Galassi e l’ad Logli: “Centro di eccellenza aeronautico, uno dei più avanzati al mondo” fotogallery

Villanova d’Albenga. “Il nuovo stabilimento produttivo si pone al vertice della tecnologia aerospaziale con capacità, impianti e processi che lo rendono uno dei più avanzati stabilimenti industriali aeronautici al mondo”. Così i vertici della nuova Piaggio Aerospace hanno salutato l’inaugurazione del nuovo stabilimento a Villanova d’Albenga, alla presenza del premier Matteo Renzi, del Ministro della Difesa Roberta Pinotti, di numerose autorità civili e militari, oltre 500 ospiti internazionali e le maestranze dello stabilimento villanovese.

Villanova - visita Renzi a Piaggio

A Villanova d’Albenga, in posizione strategica per il collegamento diretto con l’aeroporto, in un’area di 127.000 metri quadrati sorge un impianto industriale all’avanguardia di oltre 49.000 metri quadri dove Piaggio Aerospace progetta, sviluppa e costruisce velivoli: i più efficienti e performanti aerei per la business aviation e le special mission come Avanti EVO – la terza generazione del più veloce ed efficiente velivolo turboprop al mondo – e l’innovativo MPA Multirole Patrol Aircraft.

L’Avvocato Alberto Galassi, Presidente di Piaggio Aerospace ha dichiarato: “Giornata straordinaria per Piaggio Aerospace, come possono esserlo solo le occasioni in cui si celebra un evento che è, al tempo stesso, un traguardo raggiunto e una nuova partenza. L’inaugurazione dell’innovativo stabilimento di Villanova d’Albenga è infatti il punto d’arrivo di un percorso orientato ad innalzare tutti i nostri standard, dall’efficienza della produzione alla qualità dei prodotti. Al tempo stesso, è il punto di partenza di una nuova fase di slancio verso l’eccellenza in tutti i settori nei quali l’azienda è impegnata. Oltre ai nostri Azionisti, Mubadala e l’ingegner Piero Ferrari, dobbiamo ringraziare chi in questo progetto ha creduto, ci ha sostenuto e ne ha consentito la realizzazione. La presenza del Presidente del Consiglio dei Ministri e del Ministro della Difesa in un giorno di così grande importanza per l’Azienda ci onora e rende evidente che il sistema Paese può e deve supportare iniziative industriali in grado di garantire un futuro di sviluppo e che sono in grado di attrarre importanti investimenti internazionali”.

L’ingegner Carlo Logli, Amministratore Delegato della Società ha sottolineato: “Piaggio Aerospace inaugura un centro di eccellenza italiana, europea e direi mondiale dove si sviluppano altissime tecnologie applicate a diversi settori dell’aeronautica che ci posizionano tra le aziende più all’avanguardia del settore. Da questo stabilimento produttivo Piaggio Aerospace si proietta verso un futuro di crescita forte del proprio portafoglio prodotti, degli investimenti in tecnologie e della fiducia dei nostri azionisti. Grazie anche al grande senso di responsabilità dimostrato dai nostri collaboratori l’Azienda sta implementando un piano di rilancio e sviluppo che proprio in questo stabilimento vede realizzata una delle più importanti premesse per un futuro di crescita”.

La realizzazione del centro d’eccellenza aeronautica Piaggio Aerospace è stato reso possibile da oltre 145 milioni di euro di investimenti in strutture industriali, processi, tecnologie ricerca e sviluppo che l’Azienda sta dedicando ad ambiti diventati una priorità internazionale. Tra gli obiettivi fondamentali c’è quello di mantenere il ruolo di global brand nell’aviazione d’affari acquisendo in parallelo quello di player mondiale nel settore difesa e sicurezza con sistemi da pattugliamento d’avanguardia, crescendo anche nel livello tecnologico e industriale delle produzioni motoristiche. Questo modello di sviluppo e crescita può contare sulle competenze e tecnologie distintive di cui Piaggio Aerospace dispone al servizio di clienti istituzionali e privati.