Quantcast
Cronaca

In arrivo forte maltempo sulla Liguria, allerta 1: piogge intense, raffiche di vento e temporali

fulmini e temporale a Savona

Liguria. Agg.h,13.40 È stata diramato il livello di allerta 1 dalle 12 di domani (lunedì 3 novembre) alle 13.59 di mercoledì 5.

Arpal ha emanato il livello di avviso per possibili forti precipitazioni e intense raffiche di vento su tutta la Riviera. “La valutazione meteo delle ultime uscite modellistiche, condivisa come sempre con il tavolo sinottico nazionale, conferma per domani l’arrivo della perturbazione che si muoverà lentamente da ponente a levante, accompagnata da precipitazioni, temporali, vento e mareggiate”, spiega Arpal.

La depressione in arrivo dall’Atlantico sarà rallentata nel suo spostamento verso est dall’alta pressione presente sull’Europa orientale, e convoglierà aria carica di umidità di origine meridionale nei bassi strati dell’atmosfera, che si scontrerà con le correnti fredde polari in quota. Gli effetti meteo-idrologici di tale perturbazione dovranno essere seguiti costantemente nei prossimi giorni, consultando le previsioni e i messaggi di monitoraggio in corso di evento.

Oggi il Centro Meteo ha pubblicato sul sito www.arpal.gov.it e trasmesso agli enti competenti l’Avviso Meteorologico, lo strumento utilizzato da Arpal per segnalare gli eventi meteo critici.

Ecco le previsioni per i prossimi giorni. Domani giornata perturbata con piogge diffuse generalmente deboli, ma con possibili rovesci o temporali forti. Dalla serata i temporali forti potranno assumere carattere di persistenza e organizzazione. Venti in rinforzo dai quadranti meridionali tra moderati e localmente forti a fine giornata in particolare a Levante.

Dopodomani, mercoledì 4 novembre, marcato peggioramento sul centro-Ponente con piogge diffuse che si estenderanno a tutta la regione, abbondanti e persistenti con quantitativi elevati e intensità anche forti. Alta probabilità di temporali e rovesci forti e organizzati. Si segnalano, oltre alle piogge, anche venti meridionali persistenti da burrasca a burrasca forte (con raffiche superiori a 70-80 km/h) e mareggiate anche intense nel corso della seconda parte della giornata su tutte le coste esposte, in particolare su AB.

Per mercoledì abbondanti precipitazioni persistenti e diffuse con quantitativi elevati. Ventilazione meridionale ancora intensa con mareggiate.