Quantcast
Cronaca

Grossa frana a Sestri Levante, milioni di metri cubi sulla strada: chiusa provinciale tra Riva e Moneglia fotogallery

sestri levante frana tra riva e moneglia

Sestri Levante. Una frana di proporzioni gigantesche si è verificata questa mattina a Sestri Levante, sulla strada provinciale che collega Riva Trigoso a Moneglia, tra la seconda e la terza galleria, in località Pesce.

Un intero costone di punta Baffe, di proprietà privata, si è staccato, portando a mare scogli e terriccio a seguito delle violente piogge degli ultimi giorni. Secondo i tecnici lo smottamento ha mosso milioni di metri cubi, ma per fortuna la strada era deserta. La provinciale è stata chiusa in entrambe le direzione e quindi Moneglia è raggiungibile o in autostrada, con uscita a Deiva Marina, oppure percorrendo la tortuosa strada del Bracco.

Sul posto i sindaci Valentina Ghio di Sestri Levante e Claudio Magro di Moneglia con tecnici e geologi: “Mai vista una frana di queste dimensioni sul mare – hanno detto i due sindaci – ora si tratta di far scattare l’emergenza nella speranza che i tempi di riapertura della strada possano essere brevi per gli enormi disagi soprattutto dei pendolari diretti verso la Fincantieri e l’Arinox”.

Il sindaco di Sestri ha preso immediato contatto con l’assessore regionale Raffaella Paita e con la dirigente della Protezione Civile per chiedere un sopralluogo urgente e per valutare in modo congiunto gli interventi di somma urgenza.