Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova, stop alla violenza: la polizia a difesa delle donne

Più informazioni su

Genova. Sulla scia delle iniziative correlate alla giornata mondiale per eliminazione della violenza contro le donne, l’Ospedale Evangelico Internazionale ha organizzato per domani 27 novembre, presso l’aula multimediale di Salita Sup. S. Rocchino, il convegno dal titolo “Dalla parte delle donne: tutela ed assistenza nei casi di violenza”.

L’evento si pone l’obbiettivo di fornire le opportune competenze al personale sanitario per affrontare con la massima professionalità i delicati casi di violenza nei confronti delle donne, ponendo l’attenzione non solo sugli aspetti clinici e psicologici, ma anche sul corretto approccio umano alla vittima. La Polizia di Stato collabora all’iniziativa offrendo le proprie competenze e conoscenze derivanti dall’attività operativa svolta quotidianamente in difesa delle vittime di reato.

I dirigenti della Squadra Mobile dott. Annino Gargano e del Gabinetto Regionale di Polizia Scientifica dott. Davide Balbi interverranno, in qualità di relatori, sui temi “La vittima, l’operatore sanitario, le forze dell’ordine: insieme a contrasto violenza” e “L’importanza della corretta raccolta dei reperti. Dalla parte della vittima”.

Per l’occasione, l’Ufficio Relazioni con il Pubblico ha elaborato un opuscolo sul tema della violenza di genere con le novità normative introdotte per contrastare il fenomeno e i relativi dati statistici della provincia di Genova.