Cronaca

Genova, scatta l’allerta 2: metro ridotta Brin-Di Negro, chiusure, divieti ed eventi sospesi

allerta meteo

Genova. A seguito del peggioramento delle condizioni meteo, diramate dalla Protezione Civile della Liguria, il Coc genovese ha preso provvedimenti, validi fino a cessata allerta 2, previsto per le 24 di sabato 15 novembre. Come già successo le volte scorse, la metropolitana sarà chiusa nel tratto da Di Negro a Brignole, sarà quindi attiva la sola tratta Brin/Di Negro. Divieto di sosta e di circolazione in via Pontetti e in via Mura Zingari.

Chiuse le scuole di ogni ordine e grado, i centri sociali e servizi socioeducativi-riabilitativi per minori, anziani e disabili. Chiusi gli impianti sportivi pubblici e privati, i musei civici, fatta eccezione per Palazzo Ducale, Musei di Strada Nuova e Galata Museo del Mare, le biblioteche, i parchi pubblici e i cimiteri (Verrà comunque garantito, compatibilmente con le condizioni meteorologiche, l’accoglimento delle salme). Sospesi i mercati e le attività dei centri civici comunali.

Quanto agli eventi: sospeso il concerto dei Dear Jack al 105 Stadium, la mostra canina internazionale alla Fiera di Genova e qualsiasi manifestazione all’aperto. Chiuso il Teatro della Corte

Il Coc ricorda, inoltre, che è stata attivata l’ordinanza sindacale che, a seguito delle criticità riscontrate nella tombinatura del rio Penego in via Shelley, ordina il divieto di sosta dei veicoli nel tratto compreso tra il civico 11 e il civico 79, nonché, in caso di peggioramento della situazione, la interdizione al traffico veicolare e al transito pedonale. I veicoli dei residenti potranno essere posteggiati nella parte alta della via Shelley appositamente resa accessibile.

Per tutto il territorio comunale valgono le norme di autoprotezione: non occupare i locali al piano strada o sottostanti il piano strada; non sostare su passerelle e ponti o nei pressi degli argini dei torrenti; predisporre paratie a protezione dei locali al piano strada, chiudere le porte di cantine e seminterrati; limitare gli spostamenti a quelli strettamente necessari.

In particolare per la zona del Fereggiano, limitare l’uso delle auto e dei motocicli, nonché la circolazione pedonale
È attivo il numero verde della Protezione Civile del Comune di Genova 800177797.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.