Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova, prezzi in diminuzione rispetto al mese precedente: lieve aumento per gli alimentari

Più informazioni su

Genova. I prezzi a Genova risultano in lievissima diminuzione, anche se aumentano di poco quelli di prodotti alimentari. In realtà la variazione con il segno meno è rispetto al mese precedente, mentre è tutto aumentato rispetto all’anno scorso.

I dati sono stati comunicati dalla direzione Statistica e Sicurezza Aziendale del Comune in base alla rilevazione svolta a Genova nel mese di novembre. L’indice dei prezzi al consumo con tabacchi risulta in diminuzione dello 0,1% rispetto al mese precedente, mentre registra un aumento dello 0,6% rispetto a novembre 2013.

Rispetto al mese precedente i Beni registrano una diminuzione (-0,2%); anche il valore tendenziale risulta in calo (-0,3%). Invece i Servizi, su base mensile, non presentano alcuna variazione (0,0%), mentre il valore tendenziale si attesta all’1,7%.

Nel mese di novembre i prezzi dei prodotti acquistati con maggiore frequenza, a livello congiunturale, registrano una diminuzione dello 0,2% mentre il valore tendenziale è pari allo 0,3%. I prodotti a media frequenza di acquisto, a livello mensile, registrano una lieve diminuzione (-0,1%); il valore tendenziale si attesta all’1,2%. Quelli a bassa frequenza di acquisto risultano in diminuzione (-0,2%) rispetto al mese precedente; uguale variazione negativa (-0,2%) registra l’andamento tendenziale.

L’inflazione di fondo, calcolata al netto dei beni energetici e degli alimentari freschi, risulta invariata su base mensile (0,0%), mentre si attesta allo 0,9% su base annuale.