Genova, Musica nei Musei e non solo: al via la quindicesima edizione

palazzo rosso

Genova. Ai nastri di partenza la quindicesima edizione della rassegna “Musica nei Musei e non solo”, organizzata dall’Associazione Culturale “Accademia del Chiostro”, presentata in mattinata nella sede della Regione Liguria.
La consuetudine di utilizzare spazi museali per presentare spettacoli musicali e non solo, si è consolidata in questi ultimi anni, grazie all’Accademia del Chiostro che ha iniziato per prima a Genova a proporre concerti nelle splendide sale dei musei cittadini.

L’inaugurazione della stagione è in programma sabato 29 novembre 2014 alle 16, al Museo Civico di Storia Naturale “Giacomo Doria” con il gruppo, Bellanova (dal titolo di un canto “Bella növa”, cioè bella notizia) risulta quanto meno di buon auspicio in questo particolare momento.

La rassegna proseguirà il 7 e l’8 dicembre con tre appuntamenti particolari dedicati alla musica e alla costruzione degli strumenti.

Il 7 dicembre alle 16,30 a Palazzo Rosso si esibirà il maestro Mario Del Grosso cembalista e cembalaro (costruttore di tastiere antiche, primo in Italia a realizzare una copia del fortepiano Walter appartenuto a Mozart) che proporrà un programma con musiche di Frescobaldi, Scarlatti, Telemann, Bach. La giornata si concluderà alla sera a Palazzo Tursi alle 20,30 con l’Austrian Baroque Connection che presenterà una serata dedicata alla musica di Jean-Marie Leclair nel 250° anniversario della scomparsa e dedicherà il concerto alla memoria del maestro Liutaio Federico Löwenberger, scomparso recentemente, che ha costruito tra gli altri proprio i due violini usati per questo concerto.

Lunedì 8 dicembre la rassegna si sposterà nei Musei di Nervi al “Giannettino Luxoro”. In occasione della presentazione del presepe con l’utilizzo delle statue della collezione museale, lunedì 8 dicembre alle 16,30 il Maestro Sergio Ciomei presenterà “Une soirée chez Monsieur Wolfgang Amadè” utilizzando il fortepiano Franz Baner in Wien di proprietà del Museo Luxoro recentemente restaurato dal Maestro Massimo Elice.

Musica nei Musei si concluderà domenica 21 dicembre alle 17,30 presso Palazzo Tursi dove l’Harvey Ensemble e il gruppo di danza storica La Gratie d’Amore presenteranno “Splendori Barocchi”, coreografico spettacolo di canto, musica e danza agli albori dell’epoca barocca, sul tema del trionfo dell’amor cortese. Le musiche verranno eseguite con copie di strumenti originali dell’epoca e le danze nei preziosi costumi fedelmente ricostruiti da modelli inizio ‘600, alcuni dei quali ispirati ai ritratti delle dame genovesi opera di Rubens e Van Dyck. Voce narrante, l’attore Pierluigi Curci.
L’ingresso ai singoli spettacoli è gratuito.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.