Quantcast
Sport

Footgolf, importanti sfide a Lerca: una tappa del circuito nazionale e il primo campionato italiano a coppie

golf lerca

Cogoleto. Sabato 8 e domenica 9 novembre si svolgeranno due importanti sfide di footgolf sul campo di Lerca, inaugurando un nuovo percorso di 18 buche par 72 disegnato appositamente per tutti i footgolfers che parteciperanno alla due giorni promossa ed organizzata dal Golf Club Sant’Anna.

Già praticato in Europa da diversi anni, questo sport coinvolge un numero sempre maggiore di appassionati, tra cui ex calciatori come Sylvain Wiltord, Marco Ferrante, Ivano Bonetti, Marco Lanna, solo per citarne alcuni.

Il foogolf si gioca con un pallone da calcio numero 5 e l’obiettivo è centrare una buca dal diametro di 50 centimetri nel minor numero di calci possibili.

Sabato 8 i giocatori si sfideranno individualmente nella 18ª tappa nazionale, mentre domenica 9 la gara sarà a coppie, per conquistare il titolo di campione d’Italia 2014 nel 1° campionato italiano a coppie.

“Due ulteriori occasioni – ha commentato l’assessore regionale allo sport Matteo Rossi – per valorizzare e far conoscere questa nuova disciplina, nata in Olanda sei anni fa, che concilia le regole e lo spirito ‘green’ del golf con la passione per il calcio giocato”.

“Abbiamo dei bellissimi campi attrezzati facilmente valorizzabili in un’ottica comprensoriale e di promozione territoriale – prosegue Rossi -, sta a noi saperli sfruttare al meglio attraverso una serie di appuntamenti rivolti ai professionisti ma anche a chi per la prima volta si avvicina a questa disciplina. Tutto questo puntando su quella tipologia di turismo in cui l’offerta di attività sportiva outdoor ha un ruolo determinante, rilanciando il nostro territorio come luogo dove fare sport a 360 gradi praticamente tutto l’anno, a tutto vantaggio delle attività economiche e ricettive del comprensorio”.