Quantcast

Critical wine, festa della zucca, cioccolato e creatività: il week end di Genova e provincia

Genova. Buon vino, sapori e creatività: questi gli ingredienti ‘forti’ del week end di Genova e provincia. Al laboratorio occupato Buridda, nella nuova sede di Corso Montegrappa, oggi e domani arriva Critical Wine, che giunge quest’anno alle decima edizione. La rassegna inaugura oggi alle 15 e prosegue fino alle 24, tra degustazioni di vino, gastronomia e musica. Domani si comincia alle 12 mentre alle 17 si terrà una degustazione dedicata ai vini palestinesi e alle 17.30 la presentazione delle Poesie della terra, reading poetico a cura di Claudio Pozzani, direttore del Festival Internazionale di Poesia di Genova.

Altro appuntamento da non perdere è la tradizionale Festa della zucca di Murta in Valpolcevera: oggi e domani mostre, giochi, laboratori e tantissimi piatti tutte a base della cucurbitacea arancione. La festa si replica anche il prossimo week end con concorsi a premi e degustazioni. Sempre a proposito di sapori ben due gli appuntamenti in centro città: in piazza Matteotti torna “Sapori al Ducale” mercato dell’artigianato agroalimentare della Liguria, mentre in piazza De Ferrari oggi e domani si trasforma di una vera e propria fabbrica di cioccolato: dalle 10 alle 20 stand, degustazioni e laboratori di cioccolato con i maestri cioccolatieri e gli artigiani del cacao.

Per i creativi ai Magazzini del cotone del Porto Antico appuntamento con Fantasy and Hobby: un vero e proprio mercato delle arti manuali per gli appassionati del fai da te. L’ingresso costa 8 euro mentre gli appassionati di shopping domani sempre al porto antico potranno fare acquisti al mercato di Forte dei Marmi: tanti espositori per acquisti di qualità e una vasta scelta di articoli tra pelletteria abbigliamento, articoli per la casa e altro ancora. Il mercato è curato dal consorzio Gli Ambulanti di Forte dei Marmi.

Oggi pomeriggio nel sestiere della Maddalena in centro storico “La notte bianca dei bambini”, evento interamente dedicato ai più piccoli che inizierà dalle ore 15.30 proponendo un ricco programma di giochi, musica, laboratori e tanto divertimento. Per la musica oggi

alle 17.30 nell’ambito della rassegna “Hommage a Paganini” Palazzo Rosso ospita “Dodici tanghi in contemporanea”, concerto del Duo pianistico Pianox2 e Nicola Baroni. Domenica 9 alle 17 al Museo di Sant’Agostino toccherà invece ai clavicembali di Daniela Cavanna e Mario Del Grosso. Sempre domenica alle ore 17.30, infine, nel Salone di Rappresentanza di Tursi, “Venti del Nord”, concerto di pianoforte a quattro mani di David Boldrini e Ilaria Posarelli.

Più informazioni